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Fornitura di n. 4 autobus nuovi tipo urbano ribassato totalmente con alimentazione elettrica a batterie con ricarica plug-in (CUP I60J22000000001 – CIG 9823479F4E)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Fornitura di n. 4 autobus nuovi tipo urbano ribassato totalmente con alimentazione elettrica a batterie con ricarica plug-in (CUP I60J22000000001 – CIG 9823479F4E)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.158.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.158.000,00 €
CIG: 9823479F4E
CUP: I60J22000000001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : Iveco Orecchia Spa
Data di aggiudicazione: 21 dicembre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 2.157.750,00 €
Data pubblicazione: 23 maggio 2023 10:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 01 luglio 2023 23:59:00
Data scadenza: 10 luglio 2023 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 01/07/2023.
Riepilogo informazioni: L’appalto ha per oggetto la fornitura di n. 4 autobus nuovi tipo urbano ribassato totalmente, da immatricolare in Classe I, con alimentazione elettrica a batterie con ricarica plug-in, e relativi sistemi di ricarica in deposito.

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

La fornitura degli autobus di linea, tipo urbano ribassato totalmente di lunghezza inferiore o uguale a 9.600 mm, Classe I, con alimentazione elettrica a batterie con ricarica plug-in, da destinare al Tpl Urbano di Mantova, oggetto della presente gara d'appalto, verrà finanziata con le risorse previste dal DM 530 del 23/12/2021 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2 Componenti 2 Investimento 4 sub investimento 4.1 Rinnovo flotte bus e treni verdi – Sub investimento bus” - Intervento finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario accedere alla piattaforma all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, con le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, ottenute in sede di registrazione. Dopo l’accesso, sarà possibile visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

 

Il Gestore del Sistema, DigitalPA srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite in materia di protezione dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).

APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di autorizzazione 23 maggio 2023 14:10:34 Determina a contrarre
Verbale 1 Seggio 24 ottobre 2023 9:00:35 Verbali
Verbale 1 Commissione 24 ottobre 2023 9:00:46 Verbali
Verbale 2 Commissione 24 ottobre 2023 9:02:39 Verbali
Verbale 3 Commissione 24 ottobre 2023 9:04:17 Verbali
Verbale 4 Commissione 24 ottobre 2023 9:04:30 Verbali
Verbale 5 Commissione 24 ottobre 2023 9:04:43 Verbali
Verbale 6 Commissione 24 ottobre 2023 9:04:56 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si informa che sulla piattaforma telematica di gara è disponibile l'Allegato 10Rev1 "Offerta economica" modificato a causa di refusi nei riferimenti delle voci al Capitolato Speciale d'Appalto.

Risposta:

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento all’articolo 8 “Specifiche Tecniche Minime” del Capitolato speciale d’appalto, limitatamente alla larghezza del veicolo, si chiede conferma sull’accettazione di una tolleranza dell’1% rispetto al valore riportato di 2400 mm

Risposta:

Si precisa che i valori dimensionali espressi nell’Art. 8 – “Specifiche tecniche minime” sono già comprensivi di tolleranza e pertanto sono da assumersi come valori limite il cui superamento comporta l’esclusione dalla gara.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento all'art. 9 del disciplinare di gara si chiede conferma che, trattandosi di mera fornitura le opere edili (scavi, posa di cavidotti, pozzetti, botole carrabili e relativi ripristini) e la carpenteria metallica per il fissaggio e supporto delle apparecchiature per la ricarica dei veicoli elettrici, sono escluse in quanto lavori soggetti a rischi interferenziali.

Risposta:

All’Art. 9.1 - “Impianto di ricarica” del Capitolato speciale di appalto viene precisato che: “Nella fornitura sono incluse tutte le opere edili (scavi, posa di cavidotti, pozzetti, botole carrabili e relativi ripristini) e della carpenteria metallica per il fissaggio e supporto delle apparecchiature per la ricarica dei veicoli elettrici (satelliti e parte di potenza e controllo).” Gli oneri per la sicurezza per rischi interferenziali, quantificati in € 100,00, verranno riconosciuti successivamente all’aggiudicazione della gara. A tal proposito si informa che è stato predisposto il DUVRI provvisorio, emesso dall’RSPP aziendale, relativo alle opere di cui è richiesta la realizzazione, visionabile tra i documenti della procedura di gara.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.4.1 Oggetto della gara – Disciplinare, è confermato che non vengono presi in considerazione veicoli che possono presentare gradini trasversali nel corridoio (es. autobus di tipo low entry)?

Risposta:

L’appalto ha per oggetto la fornitura di autobus a pianale completamente ribassato e, pertanto, è esclusa la presenza di gradini trasversali nel corridoio.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.23 Divieto di subappalto – Capitolato Speciale, la giurisprudenza in materia è unanimemente concorde nell’annullamento di tale clausola all’interno dei documenti costituenti la lex specialis di gara, proprio perché contraria alla normativa vigente (Codice appalti D. lgs. 50/2016), che non pone limiti a tale istituto. Si richiede quindi la conferma che il divieto sia un mero refuso.

Risposta:

Si conferma che il divieto di cui all’Art. 23 Divieto di subappalto del Disciplinare di gara costituisce mero refuso anche alla luce degli importi dei lavori che, presumibilmente, verrebbero subappaltati rispetto all’importo complessivo a base di gara.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e agli Art.2 Oggetto dell’appalto e Art.3 Profilo di missione Capitolato Speciale, da una attenta analisi di tali articoli nel loro combinato disposto si richiede conferma che la percentuale di autonomia residua del 15% di S.O.C. al rientro giornaliero di ogni veicolo possa essere calcolata sulla media del chilometraggio di percorrenza di 141,63 Km e su un consumo in condizioni climatiche medie o in alternativa, se la percorrenza da considerare deve essere necessariamente quella massima giornaliera di 180 Km, di non ritenere più vincolante il limite di S.O.C. sopracitato.

Risposta:

In riferimento all’Art.3 Profilo di missione Capitolato speciale si evidenzia che, nella versione finale del documento , è stato riportato il titolo “Turno macchina #1 linea CC – Circolare in Città”” ma, per errore, è stata omessa la relativa tabella di dettaglio. Si inserisce nel Capitolato Speciale d'Appalto la tabella mancante  e si precisa che il calcolo della percentuale di autonomia giornaliera possa essere calcolata sulla media di percorrenza del Turno macchina #1, il più gravoso in termini di percorrenza chilometrica, di circa 150 km, con condizioni climatiche medie.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.9.2 Impianto di ricarica – Capitolato Speciale, si richiede conferma che la durata del software su cloud richiesto del sistema di ricarica sia pari alla durata della garanzia di 24 mesi.

Risposta:

Si conferma che la durata del software su cloud di gestione dell’impianto di ricarica sarà pari alla durata della garanzia offerta in gara. L’utilizzo, per gli anni successivi, sarà regolato da apposito contratto.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.9.2 Impianto di ricarica- Capitolato Speciale, si richiede conferma della messa a disposizione da parte della stazione appaltante di cabina di trasformazione MT/BT da almeno 430 Kva con interruttore generale, n.2 protezioni classe B, due partenze da 250°.

Risposta:

Si conferma la disponibilità dei dispositivi e delle caratteristiche indicate.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.9.7 impianto pneumatico- Capitolato Speciale, si richiede se sia inderogabile il sistema di raffreddamento ad aria compressa, che non è propriamente un elemento necessario dell’impianto, qualora il progetto costruttivo del veicolo non lo preveda.

Risposta:

Si precisa che la presenza del sistema di raffreddamento ad aria compressa non rientra fra i requisiti minimi richiesti e pertanto il veicolo può esserne privo se il progetto costruttivo non lo prevede.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.9.13.7 Rampa disabili- Capitolato Speciale, si richiede se sia consentita per la pedana una capacità massima di 300 Kg, propria della maggior parte dei sollevatori in commercio per autobus

Risposta:

In riferimento a quanto prescritto dalla norma UNECE n. 107/2010, si accetta un valore minimo di capacità massima di carico della pedana pari a 300 kg.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’ALLEGATO B- Parametro A.1.27, si richiede di confermare che il rif.to di capitolato sia l’art.9.1 anziché l’art.8

Risposta:

Si conferma il riferimento all’art. 9.1 anziché all’art.8.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.16.2 Indisponibilità veicoli – Capitolato Speciale, si richiede conferma che la penale indicata sia da calcolare sui giorni feriali da Lunedì a Venerdì

Risposta:

Come definito nell’Art. 20 Disponibilità tecnica dei veicoli, l’indice di disponibilità/indisponibilità e le relative penali si applicano per ogni giorno di servizio, sabato, domeniche e festività incluse.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.16.5 Penale Ritardata Riparazione veicolo e infrastruttura – Capitolato Speciale, si richiede conferma che la penale indicata sia da calcolare sui giorni feriali da Lunedì a Venerdì e se la stessa si somma a quella della indisponibilità nei primi due anni

Risposta:

Come precisato al precedente quesito (n. 13) la penale per mancato rispetto tempi di esecuzione interventi in garanzia di cui all’Art. 16. sarà calcolata su tutti i giorni della settimana, sabato, domenica e

festività incluse, senza applicazione della penale di cui all’Art. 16.2.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.18.1.C Esecuzione degli interventi in full service – Capitolato Speciale, si richiede, ai fini dell’effettuazione dell’attività di full service, la conferma della disponibilità di una postazione di lavoro presso la sede della stazione appaltante

Risposta:

Si conferma la disponibilità di una postazione di lavoro presso la sede della stazione appaltante.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.17.1 Garanzia- Condizioni Generali- Capitolato Speciale, relativamente alle batterie di alimentazione ad alto voltaggio e, ferma restando la loro garanzia della durata di 8 anni, si richiede se la contemporanea capacità di mantenimento della carica possa essere stabilita superiore al 70%

Risposta:

Si confermano le condizioni specificate nell’art. 17.1 del Capitolato Speciale e, nel dettaglio, si conferma la capacità di mantenimento di carica delle batterie di trazione superiore all’80%

Chiarimento n. 16

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.19.1 Attività di manutenzione ordinaria e straordinaria in full service Premesse Capitolato Speciale – Vista l’esiguità sia della base d’asta della fornitura che del full service, si richiede che alla scadenza contrattuale delle attività di full service la sostituzione del pacco batterie AT, batterie di servizio e supercapacitori non sia imputabile al fornitore

Risposta:

In riferimento all’Art. 19.1 si conferma che l’onere per la sostituzione del pacco batterie alla scadenza contrattuale delle attività di full service, se non già effettuata precedentemente, non sarà a carico del

fornitore.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e all’Art.22.4 Manuale per le riparazioni – Capitolato Speciale, dal momento che l’accessibilità su un apposito portale internet è possibile solamente attraverso un abbonamento alquanto oneroso , si richiede se il manuale in oggetto possa essere fornito nella versione cartacea

Risposta:

Si accettano alternativamente versioni cartacee del Manuale per la riparazione

 

Chiarimento n. 18

Domanda:

Con riferimento alla Procedura in oggetto e agli Art 19 PASSOE e Art .20 Documentazione amministrativa-Disciplinare, nelle operazioni di ottenimento del PASSOE, il portale dell’ANAC , collegato alla presente procedura, richiede varie informazioni fra cui anche se l’operatore economico intende richiedere l’avvalimento. Tuttavia, in tale fattispecie, tra i requisiti da barrare non compare quello relativo alla capacità tecnico professionale o è diversamente denominato. Si richiede pertanto opportuno chiarimento al riguardo. Inoltre si richiede di verificare e confermare se tecnicamente nel PASSOE vi è un campo per l’inserimento del versamento del contributo all’ANAC

Risposta:

Si informa che tra i requisiti da dimostrare sul FVOE è stato inserito il requisito di "CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE DIMOSTRATA MEDIANTE ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI O DELLE PRINCIPALI FORNITURE PRESTATI NEGLI ULTIMI TRE ANNI" con un valore di n. 50 bus elettrici.

Si conferma che nel FVOE è presente una sezione dedicata all'inserimento di copia del versamento del contributo ANAC.