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Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di portierato e di vigilanza notturna armata per Apam Esercizio Spa (CIG 8458788CAB)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di portierato e di vigilanza notturna armata per Apam Esercizio Spa (CIG 8458788CAB)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 755.050,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 343.000,00 €
Oneri: 1.550,00 €
CIG: 8458788CAB
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : VCB Securitas Soc. Coop. per Azioni
Data di aggiudicazione: 02 marzo 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 321.382,00 €
Data pubblicazione: 07 ottobre 2020 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 07 novembre 2020 23:59:00
Data scadenza: 14 novembre 2020 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati in lingua italiana, da inoltrare alla Stazione Appaltante esclusivamente attraverso la piattaforma di gara telematica, entro e non oltre il 07/11/2020.

SOPRALLUOGO

Il sopralluogo presso le sedi Apam di Mantova situate in Via Dei Toscani n. 3/c (sede centrale) e Piazza Cavallotti n. 10 (infopoint) è obbligatorio, tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2 del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi per valutare le condizioni per l’esecuzione delle prestazioni di servizio di portierato, nonché il principale sito aziendale nel quale sarà realizzato il servizio di vigilanza notturna armata, al fine di prendere conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso e di tutte le altre circostanze generali e particolari suscettibili di influire sull'esecuzione delle prestazioni.

Il sopralluogo dovrà essere effettuato improrogabilmente entro il giorno 04/11/2020.

La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, con cui accedere al portale e visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA, una SEZIONE TECNICA e una SEZIONE ECONOMICA.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite dal D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it)

Apam non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 12 agosto 2021 10:15:11 Atti di aggiudicazione
Contratto 12 agosto 2021 10:15:37 Contratto
Provvedimento di autorizzazione 28 maggio 2021 16:13:59 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 12 agosto 2021 10:12:48 Determina di costituzione seggio di gara
Provvedimento di nomina commissione 28 maggio 2021 16:14:35 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale n.1 del Seggio 12 agosto 2021 10:13:29 Verbali
Verbale n. 2 del Seggio 12 agosto 2021 10:13:47 Verbali
Verbale n. 3 del Seggio 12 agosto 2021 10:14:15 Verbali
Verbale n.1 della Commisisone 12 agosto 2021 10:14:37 Verbali
Verbale n. 2 della Commisisone 12 agosto 2021 10:14:56 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento all’art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede conferma che il monte ore complessivo stimato in ore sia riferito solo ed esclusivamente al servizio fiduciario di portierato.

In caso sia riferito ad entrambi i servizi, si prega di specificare quale sia il monte ore per il servizio di portierato.

Risposta:

In riferimento all’art 3 del Capitolato Speciale d’Appalto, si conferma che il monte ore complessivo stimato è riferito al solo servizio di portierato, per la durata massima del contratto (compreso il rinnovo e la proroga tecnica).

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento all’art. 26 del Disciplinare e all’Allegato C – Elenco del Personale, si chiede cortesemente di specificare il monte ore complessivo previsto per il personale indicato nella tabella “servizio vigilanza notturna armata e pronto intervento”.

Risposta:

In riferimento all’art. 26 del Disciplinare (Clausola sociale) e all’Allegato C – Elenco del Personale, si informa che il monte ore complessivo stimato, relativo alle ispezioni notturne presso il Deposito e la Palazzina Uffici Direzione in Via Dei Toscani n. 3/c a Mantova (art. 4.1 e 4.2 del Capitolato Speciale d’Appalto), è pari a circa n. 3.955 ore, per la durata massima del contratto (compreso il rinnovo e la proroga tecnica).

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento all’art. 26 del Disciplinare e all’Allegato C – Elenco del Personale, si chiede cortesemente la specifica degli orari e della figura professionale richiesta.

Risposta:

Si informa che le due ispezioni notturne presso il Deposito e la Palazzina Uffici Direzione in Via Dei Toscani n. 3/c a Mantova (art. 4.1 e 4.2 del Capitolato Speciale d’Appalto) vengono attualmente effettuate nella fascia oraria dalle 23.00 alle 6.00, ed hanno una durata di circa min. 20 ciascuna per entrambi i siti, per un totale di 40 minuti circa a notte. Il personale attualmente incaricato, con il relativo livello, è indicato nella tabella di cui all’Allegato C – Elenco del Personale del Capitolato Speciale d’Appalto.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento all’art.4.1 e 4.2 del Capitolato Speciale d’Appalto (Servizio di vigilanza notturna armata), si chiede cortesemente il volume ore previsto per entrambi i siti (Deposito e la Palazzina Uffici Direzione – Mantova).

Si chiede inoltre conferma che le diciture “Portierato non armato” e “Sorveglianza non armata”, presenti all'interno del Capitolato Speciale d’Appalto, sono riferite al personale fiduciario.

Risposta:

Per quanto riguarda il monte ore complessivo stimato, relativo alle ispezioni notturne presso il Deposito e la Palazzina Uffici Direzione in Via Dei Toscani n. 3/c a Mantova, si rimanda alle risposte ai quesiti n. 2 e n. 3.

Si conferma che le diciture “Portierato non armato” e “Sorveglianza non armata”, presenti all'interno del Capitolato Speciale d’Appalto, sono riferite al personale fiduciario.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede di conoscere il monte ore del servizio relativo alle GPG (Servizio di vigilanza notturna armata), non riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto.

Dalla documentazione di gara si ricava l’elenco del personale attualmente in servizio nel rispetto della salvaguardia della clausola sociale e le ore indicate all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto relativamente al Servizio Fiduciario ma non per quello armato per il quale vengono indicate n. 8 unità.

Risposta:

Vedi risposte ai quesiti n. 2 e n. 3.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento all'art. 4.1 e 4.2 del Capitolato Speciale d'Appalto (Servizio di vigilanza notturna armata), si chiede di conoscere la durata delle ispezioni previste.

Risposta:

Vedi risposte ai quesiti n. 2 e n. 3.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Nella documentazione di gara è inserita la clausola sociale, chiediamo cortesemente delucidazioni in merito poichè il servizio descritto nel capitolato non parrebbe "dedicato" e di conseguenza non dovrebbe essere previsto il riassorbimento del personale.

Risposta:

Si precisa che la clausola sociale, di cui all'art. 26 del Disciplinare di gara, è prevista esclusivamente per il servizio di portierato e sorveglianza non armata, da considerarsi "servizio dedicato" per Apam.

Pertanto l'obbligo di assunzione che ricade sull'operatore economico aggiudicatario riguarda solo i dipendenti della precedente ditta affidataria, dedicati alle attività, di cui all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si chiede di conoscere il numero di ore di servizio da effettuare nell’intero periodo contrattuale e l'indicazione di un costo orario a base d'asta. La richiesta è finalizzata a consentire che tutti i concorrenti possano formulare l’offerta economica sulla base di elementi oggettivi forniti dalla stessa Stazione Appaltante, evitando che ciascun concorrente possa desumere un monte ore differente sulla base di calcolo non corretti e/o errori di calcolo.

Risposta:

Per quanto riguarda il monte ore complessivo stimato, relativo alle ispezioni notturne presso il Deposito e la Palazzina Uffici Direzione in Via Dei Toscani n. 3/c a Mantova, si rimanda alle risposte ai quesiti n. 2 e n. 3.

Nei documenti di gara, la Stazione Appaltante non ha indicato il costo orario della manodopera a base d’asta, ma, ai sensi dell’art. 21 del Disciplinare di gara, viene richiesto ai soggetti partecipanti di indicare, in fase di compilazione dell’offerta economica, il costo ora/uomo della manodopera relativamente al servizio di vigilanza armata notturna da effettuarsi con G.P.G. e al servizio di portierato, nonché il CCNL applicato, ai fini della valutazione di congruità dei costi della manodopera dichiarati.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento all’art. 10.4 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del Disciplinare di gara, si chiede se, ai fini della dimostrazione del suddetto requisito, sia ritenuto sufficiente n. 1 contratto per il servizio di portierato e n. 1 contratto per il servizio di vigilanza, purchè nel rispetto degli importi complessivi richiesti per le due tipologie di servizio.

Si chiede, inoltre, se possano essere accettate n. 2 dichiarazioni di buon esito emesse dallo stesso cliente, per il quale l'operatore concorrente svolge entrambi i servizi oggetto della procedura di gara.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 10.4 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del Disciplinare di gara, l’operatore economico concorrente deve elencare nell’apposita sezione del DGUE, i principali contratti stipulati con committenti pubblici o privati, la cui somma deve essere complessivamente non inferiore a € 330.000,00 per i servizi di portierato e a € 30.000,00 per i servizi di vigilanza armata e di gestione e manutenzione dei sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Si precisa che tali importi possono anche essere raggiunti con un solo contratto stipulato con un unico committente pubblico o privato. Di conseguenza, verranno accettate le attestazioni di buon esito emesse dallo stesso cliente dell’operatore concorrente.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Si chiede di indicare la tempistica entro la quale intervenire, in caso di servizio di pronto intervento a seguito di segnalazione di allarme.

Risposta:

A parziale integrazione dei punti 4.1 – 4.2 – 4.3 – 4.4 e 4.5 dell'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto, si informa che, in caso di segnalazione di qualsiasi tipo di allarme previsto dai suddetti punti (incendio, antintrusione,...), la pattuglia di pronto intervento dovrà intervenire nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 30 minuti dalla segnalazione di allarme.

 

Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it, è stato caricato il nuovo Capitolato Speciale d’Appalto (Capitolato Speciale d’Appalto_rev1), riportante la parziale integrazione di cui al capoverso precedente.

Ai fini della partecipazione alla procedura di gara, l'operatore economico concorrente dovrà allegare tale nuovo documento firmato per accettazione, nella sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento all’ art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto, si chiede se la manutenzione richiesta riguarda le sole periferiche o tutto l'impianto.

Risposta:

In riferimento all’ art. 5 “SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE TECNOLOGICHE DI CONTROLLO” del Capitolato Speciale d'Appalto, si precisa che la manutenzione deve essere di tipo "integrale" e relativa a tutte le apparecchiature che verranno installate dall'aggiudicatario in comodato/noleggio, ovvero le periferiche per il collegamento remoto dei relativi cablaggi sino all'interconnessione con l'impianto esistente di rilevamento allarmi di proprietà APAM.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede di precisare quali sono le mansioni specifiche richieste agli 8 dipendenti (di cui è previsto l'assorbimento in via prioritaria) assunti attualmente come personale adibito al servizio di vigilanza notturna armata e pronto intervento.

Risposta:

Le mansioni specifiche richieste agli addetti al servizio di vigilanza notturna armata e pronto intervento sono analiticamente descritte all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto_rev1.

Si precisa, tuttavia, che la clausola sociale, che prevede l'obbligo di assunzione da parte dell'operatore economico aggiudicatario, è prevista esclusivamente per il servizio di portierato e sorveglianza non armata, da considerarsi "servizio dedicato" per Apam.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento all'art. 10.2.2 del disciplinare di gara si chiede conferma di quanto ivi indicato, posto che in caso di consorzio / RTI l'autorizzazione 134 TULPS - necessaria per lo svolgimento del servizio vigilanza che è evidentemente secondario, rispetto al portierato - dovrebbe essere posseduta da mandataria e/o capofila pur essendo, come già precisato, servizio quantitativamente marginale, rispetto al totale dell'appalto.

Risposta:

A parziale rettifica dell’art. 10.2.2 del Disciplinare di gara, nel rispetto dei principi comunitari del favor partecipationis e della par condicio tra gli operatori economici, si informa che in caso di consorzio/RTI, la licenza prefettizia prevista all’art. 134 del TULPS - necessaria per lo svolgimento del servizio vigilanza armata – può essere posseduta anche dalla sola mandante, qualora sia quest’ultima a svolgere il servizio di vigilanza notturna armata, quantitativamente marginale e secondario rispetto al totale dell'appalto, fermo restando che tale requisito dovrà essere altresì posseduto dalla mandataria, qualora anche solo parte del servizio di vigilanza armata rimanga in capo a quest'ultima. Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it, è stato caricato il nuovo Disciplinare di gara (Disciplinare di gara_rev1), riportante la rettifica del capoverso precedente. Ai fini della partecipazione alla procedura di gara, l'operatore economico concorrente dovrà allegare tale nuovo documento firmato per accettazione, nella sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Per la sede di Mantova, il deposito di Carpenedolo e il deposito di Villimpenta esiste già un servizio centralizzato di videosorveglianza ? Il sistema tvcc oltre alle central room di Mantova è remotizzato con l'istituto di vigilanza?

Risposta:

Si informa che presso il deposito di Mantova esiste un sistema di videosorveglianza centralizzato, remotizzato con l’Istituto di vigilanza, installato nel locale della portineria. Nel Deposito di Carpenedolo (Bs) il sistema di videosorveglianza, attualmente non centralizzato, è accessibile tramite interfaccia web. Nel Deposito di Villimpenta (Mn) non esiste sistema di videosorveglianza centralizzato.

Chiarimento n. 15

Domanda:

E' possibile partecipare alla procedura di gara in ATI?

Risposta:

L’Art. 9 “SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA” del Disciplinare di gara recita: "Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.”

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si chiede di conoscere le codifiche degli ingressi delle periferiche.

Risposta:

Le periferiche dei sistemi di allarme rendono disponibile un contatto ON/OFF che si attiva in caso di segnalazione (anti-intrusione, incendio,..).

Chiarimento n. 17

Domanda:

In riferimento al punto 4.5 del Capitolato Speciale d'Appalto, il collegamento allarme tramite ponte bidirezionale GPRS per la gestione del sistema a tutela del serbatoio arriva sulla periferica o vi è un sistema dedicato tramite app?

Risposta:

In riferimento al punto 4.5 del Capitolato Speciale d'Appalto, si precisa che il sensore montato sugli autobus trasmette la segnalazione di allarme via radio alla periferica del deposito di Villimpenta (Mn), a sua volta collegata tramite GPRS alla centrale dell’Istituto di vigilanza.

Chiarimento n. 18

Domanda:

In riferimento al sistema a tutela del serbatoio degli autobus presso il deposito di Villimpenta (Mn), si prega di voler chiarire in cosa consiste il servizio di controllo degli sportelli di gasolio degli autobus, di cui al punto 4.5 lettera B del Capitolato Speciale d'Appalto; in particolare si prega di voler specificare se tale servizio deve essere espletato da un service tecnico.

Risposta:

Il sistema di controllo degli sportelli di rifornimento degli autobus presso il deposito di Villimpenta è di proprietà di Apam e consiste in sensori installati sugli autobus che comunicano eventuali aperture degli sportelli, tramite canale radio alla periferica situata nel box ufficio del deposito. La periferica tramite GPRS comunica in remoto l'eventuale attivazione dell'allarme. L'aggiudicatario dovrà garantire la funzionalità della periferica tramite service tecnico specifico.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si prega di voler confermare che l’elenco del personale attualmente in servizio nel rispetto della salvaguardia della clausola sociale e' quello che effettua il Servizio Fiduciario e non il servizio di vigilanza armata per il quale vengono indicate n. 8 unità.

Si prega di voler chiarire la motivazione della presenza dell'elenco delle 8 unità armate.

Risposta:

Si conferma quanto contenuto nella risposta al quesito n. 12. Si informa che, attualmente, il servizio di portierato e il servizio di vigilanza notturna armata sono effettuati da operatori economici diversi. L’Aggiudicatario della procedura di gara dovrà tenere conto, nella formulazione della propria offerta, che il servizio di vigilanza notturna armata prevede l’impiego di risorse dedicate, che dovranno essere diverse da quelle impiegate nel servizio di portierato.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Con riferimento all’Offerta Economica (Allegato 6), si prega di voler specificare se il ribasso debba essere indicato in percentuale o in € , in quanto si evince l'esposizione sia in percentuale che in valore.

Risposta:

Trattasi di refuso. Si conferma l’art. 21 del Disciplinare, per cui l’offerta economica deve indicare il ribasso percentuale offerto. Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it, è stato caricato il nuovo All.6 Modello Offerta economica (All.6 Modello Offerta economica_rev1), riportante la rettifica del refuso di cui al capoverso precedente. Ai fini della partecipazione alla procedura di gara, l'operatore economico concorrente dovrà allegare tale nuovo documento firmato per accettazione, nella sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Con riferimento alle prestazioni secondarie (vigilanza notturna armata, servizio di tele radio allarme, servizio di manutenzione dei sistemi di allarme), elencate nella tabella CPV dell'art. 4.3 del Disciplinare di gara, si richiede se è possibile dichiarare, in sede di presentazione dell'offerta, il sub appalto per tali attività, previsto dall'art. 105 del D. lgs 50/2016.

Risposta:

Si conferma che le prestazioni, individuate come secondarie nella tabella dell’art. 4.3 del Disciplinare di gara, possono essere subappaltate, nel rispetto del limite del 40% previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016, così come modificato con D.L. 32/2019 convertito in Legge n. 55/2019, fino al 31/12/2020. L’operatore partecipante deve presentare la dichiarazione del ricorso all’istituto del subappalto nell’apposita sezione “D: Informazioni concernenti i subappaltatori” della "Parte II: Informazioni sull'operatore economico" del DGUE (Allegato 2). Si precisa che in caso di subappalto delle attività secondarie, il subappaltatore dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti dal Disciplinare di gara, in particolare della licenza prefettizia ex art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18/06/1931, n. 773 e s.m.i.), rilasciata dalle autorità competenti relativamente alle attivita di vigilanza ispettiva, fissa, gestione allarmi, in corso di validita e conforme alla normativa vigente, ai sensi dell'art. 10.2.2 del Disciplinare di gara.