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Procedura aperta per l'affidamento del servizio quadriennale di noleggio di fotocopiatori digitali multifunzione e stampanti e servizi connessi per Apam Esercizio Spa (CIG 7921930770)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio quadriennale di noleggio di fotocopiatori digitali multifunzione e stampanti e servizi connessi per Apam Esercizio Spa (CIG 7921930770)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 88.700,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 88.000,00 €
Oneri: 700,00 €
CIG: 7921930770
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : SYSTEMCOPY S.R.L.
Data di aggiudicazione: 01 ottobre 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 72.554,40 €
Data pubblicazione: 29 maggio 2019 11:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 giugno 2019 23:59:00
Data scadenza: 04 luglio 2019 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati in lingua italiana, da inoltrare alla Stazione Appaltante esclusivamente attraverso la piattaforma di gara telematica, entro e non oltre il 25/06/2019.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD. Dopo l’iscrizione all’albo telematico e alla successiva abilitazione da parte di Apam, sarà possibile visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Ai fini del rispetto dei termini previsti per l’invio delle offerte e, per prevenire eventuali malfunzionamenti, si consiglia di procedere all'iscrizione all'Albo telematico con congruo anticipo, prima della presentazione dell’offerta.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, MediaConsult srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di

gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure in materia di protezione e trattamento dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).

APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei

concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 11 febbraio 2022 10:43:21 Atti di aggiudicazione
Provvedimento di esclusione 11 febbraio 2022 10:43:08 Atti di esclusione
Provvedimento di autorizzazione 11 febbraio 2022 10:41:19 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 11 febbraio 2022 10:41:36 Determina di costituzione seggio di gara
Verbale n. 1 11 febbraio 2022 10:42:06 Verbali
Verbale n. 2 11 febbraio 2022 10:42:43 Verbali
Verbale n. 3 11 febbraio 2022 10:42:55 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento all’Allegato A al Capitolato d’oneri, tra le caratteristiche minime della Multifunzione A3 bianco/nero (fascia C2) è richiesta la velocità di stampa di 65 pp/min.

E' possibile presentare un’offerta di una macchina Multifunzione A3 bianco/nero (fascia C2) che abbia una velocità di stampa di 60 pp/min?

Risposta:

A parziale rettifica dell’Allegato A al Capitolato d’oneri, la Multifunzione A3 bianco/nero (fascia C2) deve avere come caratteristica tecnica minima, tra le altre, velocità di stampa uguale o superiore a 60 pp/min.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di conoscere le ubicazioni delle macchine ufficio oggetto della procedura di gara per il servizio di noleggio.

Risposta:

Si informa che la maggior parte delle apparecchiature verrà installata nella sede principale di Mantova in Via dei Toscani 3/c, mentre le rimanenti macchine saranno ubicate presso le seguenti sedi: - Mantova Piazza Cavallotti (4 stampati + 1 multifunzione) - Carpenedolo (Bs) Loc. Taglie n. 2/e (1 multifunzione) - Brescia Via Solferino n. 13/b (1 multifunzione).

Tutti gli uffici sono al piano terra.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede di conoscere i volumi annuali di stampa di ciascuna stampante.

Risposta:

Si informa che nella sezione relativa ai Documenti di gara, è stata aggiunta una tabella con i volumi di stampa dell’anno 2018.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento all’art. 3 del Capitolato d’oneri, si chiede se, per “macchine di recente produzione”, si intendono le macchine ufficio anche non nuove di fabbrica.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 3 del Capitolato d’oneri, tutte le macchine d’ufficio dovranno essere nuove di fabbrica ovvero di recente fabbricazione, intendendosi con “recente fabbricazione” macchine nuove prodotte negli ultimi tre anni, comunque idonee a sostenere i carichi di lavoro dell’ufficio a cui saranno destinate.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede se sia disponibile una piantina o schema degli uffici per capire la distribuzione degli ecobox da fornire per lo smaltimento dei toner esausti.

Risposta:

Si informa che nel sito principale di Mantova, nel Deposito di Carpenedolo (Bs) e presso gli uffici di Brescia, Apam ha in dotazione dal gestore locale del servizio di igiene urbana i contenitori per la raccolta dei toner esausti, in cui, attualmente, vengono conferiti i toner per il loro smaltimento, ad eccezione delle vaschette di recupero toner che vengono restituite all’Aggiudicatario.

Chiarimento n. 6

Domanda:

E’ possibile effettuare un sopralluogo presso i vostri uffici per visionare il layout ai fini della presentazione di un’offerta mirata alle vostre esigenze?

Risposta:

Non è prevista la possibilità di effettuare sopralluoghi, in quanto non rilevanti per la partecipazione alla gara.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si pubblica la seguente FAQ

Risposta:

Si informa che il Capitolato d’oneri è stato rettificato all’art. 4 “REQUISITI DI CONFORMITÀ.

Pertanto, sulla piattaforma di Gestione Gara Telematica, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it, è stato caricato il file “Capitolato d’oneri_rev1” aggiornato, che dovrà essere firmato digitalmente per accettazione, in fase di partecipazione, nell’apposita sezione “Documentazione Amministrativa”, ai sensi dell’art. 14 del Bando e Disciplinare di Gara.

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento alle caratteristiche tecniche minime (Allegato A al Capitolato d’oneri), si richiede di meglio specificare la funzione “Archiviazione documenti” richiesta sulle macchine fascia C2 e D.

Risposta:

Si specifica che la funzione “Archiviazione documenti” richiesta sulle macchine fascia C2 e D, deve permettere di memorizzare in aree di memoria del dispositivo, per cause tecniche che impediscono la stampa (ad esempio in assenza di carta), i fax ricevuti, per essere ristampati successivamente.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento alle caratteristiche tecniche minime (Allegato A al Capitolato d’oneri) delle macchine multifunzione, il Postscript L3 richiesto, si riferisce all'Adobe PostScript originale oppure è sufficiente l'Emulazione?

Risposta:

Si informa che è accettata anche l’emulazione postscript.

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento alla tabella dei volumi di stampa dell’anno 2018 delle macchine multifunzione, si chiedono chiarimenti in merito alla differenza tra le stampe effettuate nell’anno, 420.349 pagine bn e 28031 pagine a colori, e le stampe da includere nel canone di noleggio, come indicato nel Bando di gara, ovvero n. 1.100.000 pagine bn e 150.000 pagine a colori.

Risposta:

A parziale rettifica della risposta al quesito n. 3, la tabella pubblicata riporta i volumi di stampa relativi al secondo semestre 2018. I valori inclusi nel canone di noleggio, che si confermano, sono quelli stimati tenendo conto dei volumi dell’anno precedente, nonché di un leggero aumento dei dispositivi dovuto ad una mutata infrastruttura aziendale.

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento all’Art.12 -LETTURA DEI CONTATORI, REPORTISTICA E CONGUAGLIO del CAPITOLATO D'ONERI_REV1, si chiedono chiarimenti sul seguente punto riguardante le copie A COLORI :

- cosa si intende con la frase“senza alcuna compensazione tra le macchine ufficio, in caso di copie A COLORI”;

- qual è il tetto massimo di copie che devo utilizzare per ogni macchina per poi applicare le copie eccedenti colori (prendo le 150.000 garantite anno diviso le 7 macchine a colori)?

Risposta:

All’Art.12 “LETTURA DEI CONTATORI, REPORTISTICA E CONGUAGLIO” del CAPITOLATO D'ONERI_REV1, la frase

“La finalità di tale operazione è volta alla verifica delle eventuali copie eccedenti il minimo garantito, per le quali si procederà a conguaglio, qualora effettuate dalle apparecchiature appartenenti alla medesima tipologia in caso di copie B/N e senza alcuna compensazione tra le macchine ufficio, in caso di copie A COLORI”.

viene sostituita come segue:

La finalità di tale operazione è volta alla verifica delle eventuali copie eccedenti il valore di copie già incluso nel contratto. Le copie in B/N ed a Colori sono da considerarsi come la somma di quelle prodotte da tutte le macchine senza distinzione di modello”.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento all’Allegato A al Capitolato d’oneri, tra le caratteristiche minime del prodotto di fascia B2 è richiesta la velocità di stampa di 40 pp/min.

E' possibile presentare un’offerta di una macchina che abbia una velocità di stampa di 35 pp/min?

Risposta:

Si conferma il requisito tecnico minimo richiesto per le macchine di fascia B2, relativo alla velocità di stampa pari a 40 pp/min.

Chiarimento n. 13

Domanda:

In riferimento al punto 7.3 del Bando e disciplinare di gara, si chiede di specificare quali dati devono essere indicati nelle 2 dichiarazioni bancarie richieste e se ci sia un modulo fac-simile da seguire per la loro redazione.

Inoltre, chiediamo se le dichiarazioni debbano essere redatte direttamente dagli Istituti Bancari o possano essere redatte in autocertificazione.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 86 comma 4 del D. Lgs. 50/2016, la prova della capacità economica e finanziaria dell'operatore economico può essere fornita mediante uno o più mezzi di prova indicati nell'allegato XVII, parte I dello stesso Decreto, nel quale, al punto a), sono indicate idonee referenze bancarie. Tale documento viene rilasciato in forma libera dagli Istituti di credito, su richiesta dell’operatore economico.

Chiarimento n. 14

Domanda:

In riferimento al punto 7.4 del Bando e disciplinare di gara si chiede se l'attestazione di buon esito per un contratto di importo complessivo non inferiore a € 50.000,00 debba essere redatta direttamente dal cliente o possa essere prodotta come autocertificazione.

Si chiede, inoltre, se esiste una traccia da seguire per la sua stesura od eventualmente la comunicazione dei dati fondamentali da comunicare.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 86 comma 5 del D. Lgs. 50/2016, la prova delle capacità tecniche dell'operatore economico può essere fornita mediante uno o più mezzi di prova indicati nell'allegato XVII, parte II dello stesso Decreto, nel quale, al punto a) lett. ii) è richiesta la presentazione di un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, mediante dichiarazione da parte dell’operatore economico. A sostegno della suddetta autocertificazione, è richiesta la trasmissione, a corredo, di almeno n. 1 attestazione di buon esito per un contratto di importo complessivo non inferiore a € 50.000,00 (euro cinquantamila/00), con riferimento al triennio 2016-2018. La dichiarazione di buon esito deve essere prodotta dal committente dell’operatore economico partecipante e deve contenere l’importo e la durata del contratto, nonché la certificazione della corretta esecuzione delle forniture.

Chiarimento n. 15

Domanda:

In riferimento all’art. 14 lett. d) del Bando e Disciplinare di gara, nell'opzione di trasmissione dell'originale della garanzia provvisoria in firma autografa, si chiede se è possibile consegnare il documento a mano presso la Vs. Sede o, in alternativa, con quali modalità è necessario fornirvi l'originale del documento.

Risposta:

La cauzione provvisoria potrà essere trasmessa alla Stazione Appaltante con le seguenti modalità:

I. attraverso la piattaforma telematica di gara, per la cauzioni firmate digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto concorrente e dal garante;

II. a mano o con corriere in caso di originale della garanzia con firme autografe.

In entrambi i casi la consegna del documento deve avvenire entro il termine fissato per la partecipazione alla procedura di gara.

Chiarimento n. 16

Domanda:

In riferimento all’art. 15 del Bando e disciplinare di gara, in merito alle modalità di compilazione dell’OFFERTA ECONOMICA, si chiede se nella tabella A, alla voce CANONE ANNUALE UNITARIO, si debba inserire il costo per una singola macchina.

Risposta:

Nella tabella A dell’offerta economica (Allegato 5), l’importo unitario del canone ANNUALE, comprensivo di tutte le prestazioni richieste, è relativo alla singola macchina d’ufficio. Si specifica che nella colonna “IMPORTO TOTALE (4 anni)” dovrà essere inserito il canone quadriennale complessivo per la quantità presunta della tipologia di macchine d’ufficio; pertanto, stabilito che:

X = Q.TA' PRESUNTA

Y = CANONE ANNUALE UNITARIO

IMPORTO TOTALE (4 anni) = X * Y * 4

Chiarimento n. 17

Domanda:

In riferimento all’art. 19 SUBAPPALTO del Capitolato d’Oneri, si chiede se è possibile utilizzare il subappalto su una parte del servizio di noleggio.

Risposta:

Si conferma quanto contenuto nell’art. 19 del Capitolato d’Oneri. La volontà del ricorso all’istituto del subappalto deve essere comunicata alla Stazione Appaltante in sede di partecipazione alla procedura di gara, mediante la compilazione del DGUE (Allegato 2) nella “Parte II: Informazioni sull'operatore economico – lett. D: Informazioni concernenti i subappaltatori (Articolo 105 del Codice – Subappalto)”.

Chiarimento n. 18

Domanda:

In riferimento al modello di offerta economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:

- le pagine incluse sono comprese nel canone della tabella A?

- i valori delle pagine eccedenti devono essere considerati all'interno del limite dell'importo del bando?

Risposta:

Ai sensi dell’art. 2 del Bando e Disciplinare di gara, nel servizio di noleggio, e perciò nel relativo canone, sono comprese n. 1.100.000 copie B/N e n. 150.000 copie A COLORI, per ogni anno.

Ai sensi dell’art. 15 del Bando e Disciplinare di gara, l’importo complessivo C offerto per il servizio quadriennale di noleggio “full-service” di fotocopiatori digitali multifunzione e stampanti, inferiore alla base d’asta di € 88.000,00, a pena di esclusione, è composto dalla somma del totale della tabella A (canoni di noleggio) e del totale della tabella B (costo copie eccedenti).