Torna ad inizio pagina

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL NUOVO PORTALE WEB PER LA VENDITA DI TITOLI DI VIAGGIO PER IL TPL DI APAM ESERCIZIO SPA

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL NUOVO PORTALE WEB PER LA VENDITA DI TITOLI DI VIAGGIO PER IL TPL DI APAM ESERCIZIO SPA
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Chiusa
Motivazione: nessuna manifestazione di interesse è risultata congrua
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Data pubblicazione: 18 luglio 2023 10:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 10 agosto 2023 23:59:00
Data scadenza: 21 agosto 2023 23:59:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti
scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica, entro il
10/08/2023.
Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato.
Ai quesiti si provvederà a darne risposta scritta a mezzo posta elettronica certificata e, se di interesse generale, ad
informare tutti i partecipanti alla gara, attraverso la pubblicazione in forma anonima del quesito e della relativa
risposta nella sezione “FAQ” del portale di gara, raggiungibile previo accreditamento con proprie credenziali.
Riepilogo informazioni: .

TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
In attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici che hanno interesse ad essere invitati all’eventuale successiva procedura negoziata per la stipula del contratto di concessione degli spazi pubblicitari in oggetto devono inoltrare a ad Apam apposita candidatura e la relativa documentazione di cui al successivo articolo 11, secondo le modalità, i contenuti e i termini di cui al presente articolo.
La dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il modello Allegato 1 messo a disposizione da Apam, in carta semplice e sottoscritta dal soggetto istante. La dichiarazione contiene, oltre alla
manifestazione di interesse, la dichiarazione di piena accettazione di tutto quanto previsto nell’Avviso nonché i recapiti presso i quali il soggetto interessato dichiara di voler ricevere le comunicazioni efferenti all’Avviso medesimo.
All’istanza dovrà essere allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore nonché, nel caso di persona giuridica, idonea documentazione in corso di validità attestante il possesso dei necessari poteri di firma del sottoscrittore.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre il 21/08/2023 sulla piattaforma telematica, raggiungibile all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it.

Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma, ottenendo le proprie credenziali (USERNAME e PASSWORD).

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Quesito 1

In riferimento ai punti 8.3 “Requisiti di capacità economico-finanziaria” e 8.4 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede conferma che il requisito di “fatturato specifico” non si richiesto e pertanto non vada dichiarato.

Risposta:

Risposta 1

In riferimento ai punti 8.3 “Requisiti di capacità economico-finanziaria” e 8.4 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del disciplinare di manifestazione di interesse, ai sensi dell’ art. 100 comma 11 D. Lgs. 36/2023, si conferma che NON è richiesto il “fatturato specifico”, ma solo quello globale aziendale.

Ai fini della presentazione della documentazione, l’operatore economico concorrente dovrà considerare e allegare tale nuovo documento

Si informa pertanto, che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, è stata caricata la nuova Dichiarazione negoziale (Allegato 2_rev1) priva della richiesta del “fatturato specifico”.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Quesito 2

In riferimento al punto 8.4 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del disciplinare di manifestazione di interesse e all’allegato 2 “Dichiarazione negoziale”, si chiede se il requisito di “capacità tecnico-professionale” deve fare riferimento agli anni 2020-2021-2022 come indicato nell’allegato 2 o se può fare riferimento anche al 2023.

 

Risposta:

Risposta 2

In riferimento al punto 8.4 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del disciplinare di manifestazione di interesse e all’allegato 2_rev. 1 “Dichiarazione negoziale”, si conferma che i contratti presentati a comprova del possesso del requisito di “capacità tecnico-professionale” sono relativi agli anni 2020-2021-2022, ma è possibile indicare anche contratti stipulati nel corso dell’anno 2023, se necessari alla dimostrazione del suddetto requisito.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Quesito 3

In riferimento al punto 11 “Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede se la demo può essere in formato pdf navigabile o deve essere in formato diverso.

 

Risposta:

Risposta 3

In riferimento al punto 11 “Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si conferma che la demo del software offerto può essere sia in formato pdf navigabile, sia in altro formato, eventualmente anche su supporto CD (leggibile) che dovrà essere consegnato presso la sede Apam in Via dei Toscani n. 3/C – Mantova entro e non oltre le ore 17.00 del 21/08/2023

Chiarimento n. 4

Domanda:

Quesito 4

In riferimento al punto 12 “Fase successiva alla ricezione delle candidature” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede se nella fase successiva la Stazione Appaltante provvederà a redigere un Capitolato Tecnico dettagliato, sulla base del quale predisporre l’offerta economica

 

Risposta:

Risposta 4

In riferimento al punto 12 “Fase successiva alla ricezione delle candidature” del disciplinare di manifestazione di interesse, si informa che, nella successiva fase di gara la Stazione Appaltante provvederà a redigere un Capitolato Tecnico dettagliato, al fine di permettete la formulazione dell’offerta economica da parte degli operatori economici partecipanti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Quesito 5

In riferimento all’art. 4 “SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTALE” dell’allegato B “Specifiche Tecniche” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede se l’abbonamento rinnovato tramite portale WEB sarà successivamente codificato da CONDUENT sulla smart card contactless.

 

Risposta:

Risposta 5

In riferimento all’art. 4 “SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTALE” dell’allegato B “Specifiche Tecniche” del disciplinare di manifestazione di interesse, si specifica che il titolo di viaggio sarà codificato attraverso le apparecchiature Conduent alle quali Il nuovo portale trasferirà le informazioni tramite gli appositi web services.

Il titolo venduto sarà inserito in una white-list e distribuito alle apparecchiature.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Quesito 6

In riferimento all’art. 4 “SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTALE” dell’allegato B “Specifiche Tecniche” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede conferma che non è prevista alcuna integrazione del portale con l’App Mobile +.

Risposta:

Risposta 6

In riferimento all’art. 4 “SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTALE” dell’allegato B “Specifiche Tecniche” del disciplinare di manifestazione di interesse, si conferma che NON è prevista alcuna integrazione del portale con l’App Mobile +.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Quesito 7

In riferimento al punto 11Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede se la demo e la proposta tecnica devono essere obbligatoriamente inserite ai fini della partecipazione.

Risposta:

Risposta 7

In riferimento al punto 11Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si conferma che la demo e la proposta tecnica devono essere obbligatoriamente inserite al fine di permettere alla Stazione Appaltante di valutare, anche sotto il profilo tecnico, le candidature ricevute.

Gli operatori economici che avranno presentato delle proposte tecniche e commerciali ritenute meritevoli di interesse da parte di Apam, saranno invitati alla successiva procedura negoziata.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Quesito 8

In riferimento al punto 11Documentazione richiestasi chiede conferma che in questa fase non vada inserita l’offerta economica ma solo la proposta tecnica.

Risposta:

Risposta 8

In riferimento al punto 11Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si conferma che in questa fase NON è richiesta l’offerta economica.

La Stazione Appaltante dopo le verifiche di cui alla FAQ 7, inviterà gli operatori economici, le cui candidature saranno ammesse perché ritenute meritevoli di interesse, alla procedura negoziata nella quale verrà richiesta la presentazione dell’offerta economica.

 

Chiarimento n. 9

Domanda:

Quesito 9

In riferimento al punto 8.3 “Requisiti di capacità economico-finanziariasi chiede se per la dimostrazione del requisito è possibile ricorrere allo strumento dell’avvalimento.

Risposta:

Risposta 9

In riferimento al punto 8.3 “Requisiti di capacità economico-finanziariasi informa che l’operatore partecipante che non è in possesso dei requisiti speciali, può soddisfare la richiesta avvalendosi dei requisiti di altro operatore economico (cd. Ausiliario).

Le modalità e le condizioni relativi all’istituto dell’avvalimento sono indicate all’art. 104 del D.Lgs 36/2023

Chiarimento n. 10

Domanda:

Quesito 10

In riferimento al punto 11 “Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede se la demo richiesta è una demo di un mockup o di un prototipo interattivo creato attraverso strumenti come Adobe XD o figma

Risposta:

Risposta 10

In riferimento al punto 11 “Documentazione richiesta” del disciplinare di manifestazione di interesse, si rimanda alla risposta FAQ n. 3 e si conferma che per la demo non viene richiesto un formato specifico, purché la modalità di trasmissione ne consenta la corretta lettura e comprensione.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Quesito 11

In riferimento all’art. 4 - “SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTALE” dell’allegato B Specifiche tecniche si chiede se la verifica dei documenti verrà fatta da personale di back office o affidata a controlli automatici del sistema oggetto di proposta.

Risposta:

Risposta 11

In riferimento all’art. 4 - “SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTALE” dell’allegato B Specifiche tecniche si conferma che la verifica dei documenti verrà fatta da personale di back office.

 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Quesito 12

In riferimento al punto 8 “Requisiti di partecipazione” del disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede quali documenti devono essere caricati in caso di ricorso all’istituto dell’avvalimento.

Risposta:

Risposta 12

In riferimento al punto 8 “Requisiti di partecipazione” del disciplinare di manifestazione di interesse, si rimanda alla risposta FAQ n. 9 e a quanto previsto all’art. 104 del D.LGS 36/2023

Chiarimento n. 13

Domanda:

Quesito 13

In riferimento all’art. 5 dell’Allegato B Specifiche tecnicheal Disciplinare di manifestazione di interesse, si chiede visione del documento EIS1112.

Risposta:

Risposta 13

In riferimento all’art. 5 dell’Allegato B “Specifiche tecniche” al Disciplinare di manifestazione di interesse, si informa che il documento citato “EIS1112” viene rettificato in “EIS1192 rev. F” ed allegato alla documentazione della manifestazione di interesse raggiungibile tramite la piattaforma telematica https://apam.acquistitelematici.it.