Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

Procedura aperta finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per la fornitura biennale a lotti di ricambi nuovi originali Mercedes o equivalenti per autobus di Apam Esercizio Spa

Ente: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Procedura aperta finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per la fornitura biennale a lotti di ricambi nuovi originali Mercedes o equivalenti per autobus di Apam Esercizio Spa
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: Vedi CIG per ciascun lotto
Stato: Vedi stato lotti
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Data pubblicazione : 24 maggio 2023 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 17 giugno 2023 23:59:00
Data scadenza: 24 giugno 2023 23:59:00
Durata dell'accordo quadro: 28 mesi
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 17/06/2023.
Riepilogo informazioni: La gara ha per oggetto l’affidamento biennale a lotti della fornitura di ricambi nuovi MERCEDES, occorrenti per la manutenzione degli autobus di Apam Esercizio Spa, suddivisi nei seguenti lotti:
- LOTTO 1 (CIG 9831894F95) – Fornitura di ricambi nuovi MERCEDES esclusivamente originali, relativi agli organi di sicurezza da considerarsi critici rispetto all’integrità veicolare in caso di loro malfunzionamento;
- LOTTO 2 (CIG 98319047D8) - Fornitura di ricambi nuovi MERCEDES originali, primo impianto o equivalenti.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, per visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA e una SEZIONE ECONOMICA.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure in materia di protezione e trattamento dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).

APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei

concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di autorizzazione 24 maggio 2023 11:31:19 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 24 ottobre 2023 9:24:22 Determina di costituzione seggio di gara

Lotti

CIG Oggetto Stato
1 9831894F95 Fornitura biennale a lotti di ricambi nuovi originali Mercedes per autobus (lotto 1) Aggiudicata Dettagli »
2 98319047D8 Procedura aperta finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per la fornitura biennale a lotti di ricambi nuovi originali Mercedes o equivalenti per autobus di Apam Esercizio Spa (lotto 2) Aggiudicata Dettagli »

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Quesito 12

In riferimento all’art. Art. 4.1. paragrafo III del Capitolo d’Oneri in cui si richiede il certificato di omologazione, si segnala che gli articoli di seguito indicati sono stati posti fuori produzione dal costruttore del veicolo, si chiede pertanto se sono da compilare le righe di riferimento:

A9064210300 Kit pastiglie

1792520114110 Tamburo freni

A9064200420 Ganascia freno

A9064210012 Disco Freno.

Risposta:

Risposta 12

In riferimento all’art. Art. 4.1. paragrafo III del Capitolo d’Oneri in cui si richiede il certificato di omologazione, si conferma che i ricambi sotto indicati sono fuori produzione e pertanto

NON DOVRANNO ESSERE COMPILATE le righe degli articoli riportate nelle “Tabelle ricambi” e nelle “Dichiarazioni di offerta economica”:

A9064210300 Kit pastiglie

1792520114110 Tamburo freni

A9064200420 Ganascia freno

A9064210012 Disco Freno.

Chiarimento n. 2

Domanda:

.

Risposta:

FAQ 14

In riferimento ai ricambi di seguito indicati:

A9064210300 Kit pastiglie

1792520114110 Tamburo freni

A9064200420 Ganascia freno

A9064210012 Disco Freno

poiché, come recentemente appreso, fuori produzione (rif. Questito 12), gli stessi sono da ritenersi esclusi dal novero dei ricambi richiesti al fornitore, e pertanto per questi ultimi NON dovrà essere formulata offerta economica.

Qualora l’operatore economico dovesse erroneamente quotare i suddetti articoli nella propria offerta economica (allegati 4.1 e 4.2), la Stazione Appaltante, in sede di valutazione, provvederà alla rideterminazione dell’importo complessivo offerto al netto del valore dei suddetti ricambi, in quanto da ritenersi esclusi dall’oggetto di fornitura.

Lotto 1 - Fornitura biennale a lotti di ricambi nuovi originali Mercedes per autobus (lotto 1)

Chiarimento n. 3

Domanda:

Quesito 6

Con riferimento all’art. 4.1 del Capitolato per i ricambi originali/primo impianto: al punto II vengono richiesti i certificati emessi dal produttore di primo impianto. Si segnala che tale richiesta risulta difficile da soddisfare in quanto i produttori di primo impianto molto spesso multinazionali estere non rilasciano tali dichiarazioni. Si chiede la possibilità in alternativa alla certificazione del costruttore di poter rilasciare apposita dichiarazione resa dal fornitore (partecipante alla gara) corredata dai cataloghi/schermate dei siti ufficiali del produttore del ricambio dove si veda indicata l’equivalenza del codice offerto con il codice originale ( alternativa da voi prevista per i ricambi equivalenti).

Risposta:

Risposta 6

Con riferimento ai ricambi cd. "di primo impianto", di cui all'art. 3.3 del Capitolato d'Oneri della procedura di gara in oggetto, richiamato il contenuto di cui al punto 19 della Comunicazione della Commissione UE 2010/C138/05, il quale subordina la presunzione di equipollenza tra i ricambi originali e quelli nella prassi definiti “di primo impianto” (ovvero "costruiti nella medesima linea di produzione dei componenti originali") al rilascio di giusta certificazione da parte del Produttore, si conferma la validità di quanto disposto al punto II dell'art. 4.1 del Capitolato d'Oneri, e l'onere dell'operatore economico che intenda partecipare alla procedura, di produrre con riguardo ai ricambi cd. "di primo impianto" la suddetta documentazione tecnica, pena l’esclusione dalla procedura stessa per incompletezza dell’offerta.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Quesito 7

Con riferimento all’art. 4.1 del Capitolato per i ricambi originali/primo impianto: al punto III vengono richiesti i certificati di omologazione. Si segnala che per i ricambi originali/primo impianto non è previsto da direttive la consegna dei certificati di omologazione. Tali ricambi infatti essendo originali godono dell’omologazione nel veicolo stesso pertanto non è prevista ulteriore comprova di idoneità.


 

Risposta:

Risposta 7

Si conferma quanto previsto dal Capitolato d’oneri al punto III dell’art. 4.1, relativamente a quei prodotti la cui omologazione sia richiesta da uno degli atti normativi di cui all’allegato II del Regolamento UE 2018/858 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018/ certificato attestante l’omologazione comunitaria ECE R90, per quanto concerne le guarnizioni frenanti, i dischi freno ed i tamburi.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Quesito 8

Con riferimento all’art. 4.1 del Capitolato per i ricambi originali/primo impianto: al punto IV viene richiesta dichiarazione del costruttore dei ricambi attestante le proprie generalità e paese di produzione. Si segnala che in nessun modo Casa Madre Mercedes rilascia tale dichiarazione ai rivenditori non ufficiali; solo ed esclusivamente il concessionario ufficiale potrebbe ottenere tale documentazione.

Si segnala inoltre che in altri appalti non è presente tale richiesta per i prodotti originali essendo illogico pensare che tale dato (ossia il paese di produzione) per il ricambio originale possa influire nell’accettazione o meno dell’offerta in quanto si tratta del prodotto per l’appunto originario usato per la produzione dell’autoveicolo.


 

Risposta:

Risposta 8

Trattasi di refuso.

Per i ricambi originali e/o di primo impianto, non è richiesta la dichiarazione di cui al punto IV dell’art 4.1 ”dichiarazione del Costruttore dei ricambi attestante le proprie generalità, la sua qualità (secondo la definizione di cui al paragrafo 2, lett. f., del Capitolato) ed il Paese di produzione, ai fini della verifica di cui all’art. 137 del Codice dei contratti pubblici”.

La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori economici l’All.3.1A_ Tabella ricambi, dove il concorrente dovrà inserire nelle colonne “Paese di produzione” e “Produttore” le informazioni ai fini della verifica di cui all’art. 137 del Codice dei contratti pubblici.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Quesito 13

In riferimento alla tabella 3.1A pubblicata sul portale telematico, si richiede se ne è necessaria la compilazione poiché la stessa richiede di distinguere se il prodotto offerto è originale di primo impianto, mentre il LOTTO 1 di gara prevede l’esclusiva fornitura di ricambi originali.

 

Risposta:

Risposta 13

In riferimento alla tabella 3.1A, rilevando che i contenuti ivi pubblicati risultavano erronei (in quanto i medesimi richiesti per il LOTTO 2), si comunica che è stata caricata sul portale telematico la tabella 3.1A_rev. 1, nella quale l’operatore economico dovrà riportare il solo “PAESE DI PRODUZIONE” e il “PRODUTTORE” come indicato nella riposta al quesito n. 10.

Ai fini della presentazione dell’offerta, l’operatore economico concorrente dovrà allegare tale documento nella documentazione amministrativa/economica di gara.