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Procedura ristretta per la fornitura di autobus interurbani lunghi ribassati totalmente con alimentazione a gasolio - Euro 6 (CUP F60J21000000001 - CIG 8714559994)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Procedura ristretta per la fornitura di autobus interurbani lunghi ribassati totalmente con alimentazione a gasolio - Euro 6 (CUP F60J21000000001 - CIG 8714559994)
Tipologia di gara: Procedura Negoziata
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.820.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.820.000,00 €
CIG: 8714559994
CUP: F60J21000000001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : EvoBus Italia S.p.A.
Data di aggiudicazione: 07 luglio 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.785.000,00 €
Data pubblicazione: 20 aprile 2021 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 20 maggio 2021 23:59:00
Data scadenza: 29 maggio 2021 23:59:00
Numero invitati: 8
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 11/05/2021.
Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 smi, ammessi preventivamente al sistema di qualificazione istituito dalla Stazione Appaltante per imprese fornitrici di autobus di ogni classe e categoria valido per il periodo 11.01.2019 - 10.01.2022 (pubblicato su GU/S S8 2019/S 008-015193 del 11/01/2019 e su GURI n. 21 del 18/02/2019).

Al momento della presentazione dell’offerta, le ditte concorrenti devono confermare di essere in possesso dei requisiti minimi richiesti per l’ammissione al sistema di qualificazione.

Si specifica che l’offerta può essere presentata da una impresa singola o da un raggruppamento di operatori economici esclusivamente di tipo orizzontale, poiché l’appalto non ha ad oggetto prestazioni secondarie.

L'eventuale raggruppamento è integralmente sottoposto alle disposizioni di cui all’art. 48 del D. Lgs. 50/2016.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario accedere con le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it e visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite in materia di protezione dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).

APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di autorizzazione 31 luglio 2021 12:16:21 Altri Documenti
Provvedimento di aggiudicazione 31 luglio 2021 12:20:42 Atti di aggiudicazione
Curriculum Commissario Romanini 31 luglio 2021 12:17:36 Curriculum commissari
Curriculum Commissario Secchiatti 31 luglio 2021 12:18:09 Curriculum commissari
Curriculum Commissario Arvati 31 luglio 2021 12:18:29 Curriculum commissari
Provvedimento di costituzione del seggio 31 luglio 2021 12:16:47 Determina di costituzione seggio di gara
Provvedimento di nomina commissione 31 luglio 2021 12:17:06 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, siamo con la presente a richiedere di volere accordare una proroga rispetto al termine previsto per la presentazione della gara.

Risposta:

Si comunica che, a rettifica dell'art. 10.1 del Disciplinare di gara, il termine per la presentazione delle offerte, inizialmente fissato per il giorno 20/05/2021, viene prorogato al giorno 29/05/2021. A parziale rettifica dell’art. 11 del Disciplinare, i concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura entro e non oltre il 20/05/2021.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento all'ART. 14 GARANZIE” del “CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO” e al punto “A.1.26 Garanzia estesa” dell’”ALLEGATO A – TABELLA PUNTEGGI PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA”, per quanto concerne la “garanzia globale del veicolo”, sia in termini di “periodo minimo” che di “estensione”, è indicata solamente la durata temporale. A tal proposito si chiede se la durata della garanzia base possa essere limitata, oltre che temporalmente, anche ad un chilometraggio (con decadenza al raggiungimento di uno dei termini) e, in caso affermativo, si chiede di indicare il chilometraggio di riferimento.

Risposta:

Si informa che la durata minima della garanzia è di due anni o di 120.000 km. Per ogni anno di estensione offerto si deve considerare una percorrenza annua di 60.000 Km.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento all'art. 20 "PRESENTAZIONE IN VISIONE DI UN ESEMPLARE CAMPIONE DELL’AUTOBUS OFFERTO" del Disciplinare di gara, si chiede la possibilità di utilizzare un veicolo presente nel vostro parco autobus.

Risposta:

In alternativa alla presentazione del veicolo campione, è consentito l'utilizzo di un veicolo presente nel parco autobus di Apam purchè sia della stessa tipologia e con le stesse caratteristiche minime di quello offerto in gara.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento all'ART. 20 "CAUZIONE DEFINITIVA" del “CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO”, si chiede la possibilità di applicare anche alla cauzione definitiva, le riduzioni previste all’art. 93, comma 7 del D. Lgs. n.50/2016.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 103 comma 1 del D. Lgs. 50/2016, si conferma che alla garanzia definitiva si applicano le riduzioni previste dall’articolo 93, comma 7, per la garanzia provvisoria.

Chiarimento n. 5

Domanda:

L’ART. 19 - COLLAUDI del Capitolato speciale d’appalto recita "Le prove e verifiche di collaudo dell'autobus, oggetto della fornitura, saranno articolate nelle seguenti fasi:

collaudo in corso di produzione a spese del fornitore (viaggio + soggiorno per due tecnici),

collaudo di accettazione/consegna (da effettuarsi entro cinque giorni dalla consegna del veicolo),

collaudo definitivo (da effettuarsi entro 60 giorni dalla consegna del veicolo).

L’esito positivo di tutti i collaudi non solleva il Fornitore dalla piena responsabilità della rispondenza delle caratteristiche e dei particolari dell'autobus al funzionamento cui sono destinati, e della qualità e del dimensionamento dei materiali impiegati. Ogni collaudo sarà oggetto di verbale."

Con riferimento a quanto specificato nel suddetto articolo, si chiede di conoscere le tempistiche garantite per la ricezione del certificato di collaudo, ovvero il termine massimo entro il quale ci verrà comunicato l’esito del collaudo.

Risposta:

In riferimento all’art. 19 del Capitolato Speciale d’Appalto, si comunica che l'esito dei collaudi sarà rilasciato secondo le tempistiche previste dallo stesso articolo; in particolare, per quanto riguarda il collaudo definitivo , entro 60 giorni dalla data di consegna del veicolo.