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Procedura aperta per l'affidamento biennale della fornitura di ricambi nuovi originali MAN o equivalenti per autobus di Apam Esercizio Spa (CIG 8676512435)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento biennale della fornitura di ricambi nuovi originali MAN o equivalenti per autobus di Apam Esercizio Spa (CIG 8676512435)
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 320.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 320.000,00 €
CIG: 8676512435
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Logistica e impianti
Aggiudicatario : Interservice Spa
Data di aggiudicazione: 18 giugno 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 156.486,69 €
Data pubblicazione: 24 marzo 2021 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 16 aprile 2021 23:59:00
Data scadenza: 24 aprile 2021 23:59:00
Durata dell'accordo quadro: 25 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 16/04/2021.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, con cui accedere al portale e visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA e una SEZIONE ECONOMICA.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite dal D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it)

Apam non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 02 agosto 2021 12:42:20 Atti di aggiudicazione
Provvedimento di esclusione 02 agosto 2021 12:41:52 Atti di esclusione
Accordo Quadro 02 agosto 2021 12:44:27 Contratto
Provvedimento di autorizzazione 02 agosto 2021 11:43:45 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 02 agosto 2021 12:42:37 Determina di costituzione seggio di gara
Verbale n.1 02 agosto 2021 12:43:04 Verbali
Verbale n. 2 02 agosto 2021 12:43:29 Verbali
Verbale n. 3 02 agosto 2021 12:43:44 Verbali
Verbale n. 4 02 agosto 2021 12:43:59 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede di mettere a disposizione i documenti, da compilare da parte del concorrente, in formato Excel.

Risposta:

Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, sono stati caricati, in formato editabile, la Tabella tipologia ricambi offerti (Allegato 3.A) e la dichiarazione di Offerta Economica (Allegato 4), che devono essere compilati dagli operatori economici concorrenti.

Ai fini della corretta presentazione dell'offerta, l’operatore economico assume la responsabilità per l’incompletezza di tali documenti, che comporterà l’esclusione dalla procedura di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento alla Dichiarazione di Offerta economica – tabella C - si chiede come verrà calcolato l’extra sconto per i ricambi equivalenti.

Ad esempio, sul prezzo di listino per ricambio X e sconto offerto per originale del 10% + extra sconto per equivalenti del 5%, lo sconto verrà sommato, ovvero sarà pari al 15%, o verrà applicato al prezzo già scontato del 10% l'ulteriore sconto del 5%?

Risposta:

L’art. 18 “Offerta economica” del Disciplinare di gara, riporta al punto III - Tabella C – Ricambi EQUIVALENTI non inclusi nella Tabella A: “prezzo totale al netto delle percentuali di sconto offerte, mediante applicazione dello sconto multiplo (sconto X + sconto Y) in base all’importo biennale presunto per ogni classe merceologica”. Per sconto multiplo, si intende uno sconto espresso sotto forma di due sconti progressivi, che non deve essere calcolato come la somma dei due sconti. Pertanto, rifacendosi all’esempio, lo sconto accordato non ammonterà al 15%, bensì verrà calcolato dapprima lo sconto del 10% e successivamente, sulla somma al netto di tale sconto, sarà applicato lo sconto del 5%.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento all’art. 21 del Disciplinare di gara, tra i documenti richiesti ai fini dell’aggiudicazione sono indicati i “cataloghi esplosi dei ricambi". Si fa presente che il catalogo MAN non viene fornito ai rivenditori bensì è ad esclusivo uso dei concessionari autorizzati.

Si chiede conferma pertanto che lo stesso non verrà richiesto.

Risposta:

In riferimento all'art. 21 del Disciplinare di gara, si precisa che, in alternativa ai cataloghi esplosi dei ricambi, sono ammessi strumenti alternativi e/o equivalenti da un punto di vista funzionale quali, ad esempio, applicativi reperibili on line (Es: Partslink24). Il costo dell'abbonamento sarà a carico dell'aggiudicatario che dovrà fornire alla Stazione Appaltante le credenziali per l'accesso per tutto il periodo contrattuale.

 

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede Vs verifica in quanto i seguenti codici risultano inesistenti: pos. 27 – 51031009999.

Risposta:

Si informa che la Pos. 27 – cod. 51031009999 è stata erroneamente inserita nell'elenco e non deve essere pertanto quotata. Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, sono stati caricati la nuova Tabella tipologia ricambi offerti (Allegato3.A_rev1) e il nuovo modello di Dichiarazione di Offerta Economica (Allegato 4_rev1), con le integrazioni e rettifiche della tabella articoli. Ai fini della presentazione dell'offerta, la Ditta concorrente dovrà considerare e allegare tali nuovi documenti, scaricabili al suddetto sito informatico, alla sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento all'elenco codici dei ricambi oggetto della procedura di gara, contenuti negli allegati 3.A_rev1 e 4_rev1, sono presenti delle centraline che in alcuni casi necessitano di programmazione per il funzionamento. Si chiede conferma che la programmazione delle stesse non deve essere compresa nel prezzo offerto.

Risposta:

In riferimento ai codici relativi a centraline, si conferma che l’operatore economico concorrente dovrà presentare offerta per la sola fornitura del ricambio. La eventuale programmazione delle centraline, se necessaria prima e/o post installazione, sarà gestita da Apam tramite le proprie risorse interne o mediante apposita richiesta ad officine autorizzate.