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Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di certificazione del Sistema di Gestione Integrato QSA (Qualità ISO 9001:2015 - Ambiente ISO 14001:2015 - Sicurezza ISO 45001:2018) di Apam Esercizio Spa (CIG 8363707D58)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di certificazione del Sistema di Gestione Integrato QSA (Qualità ISO 9001:2015 - Ambiente ISO 14001:2015 - Sicurezza ISO 45001:2018) di Apam Esercizio Spa (CIG 8363707D58)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 39.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 39.000,00 €
CIG: 8363707D58
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : IMQ SpA a socio unico
Data di aggiudicazione: 06 ottobre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 18.290,00 €
Data pubblicazione: 08 luglio 2020 12:15:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 04 agosto 2020 23:59:00
Data scadenza: 11 agosto 2020 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • All.1 Domanda di partecipazione alla procedura di gara (Fac-simile o modulo da compilare)
  • All.2 DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documentazione avvalimento (eventuale)
  • Copia del Certificato di accreditamento all’ente unico italiano ACCREDIA agli schemi di certificazione
  • Copia dei bilanci completi di nota integrativa
  • Procura e/o documentazione aggiuntiva (ove necessario)
  • Copia n. 2 certificazioni norma ISO 9001:2015 nei confronti di un’azienda che eroga servizi di trasporto pubblico locale
  • Copia n. 2 certificazioni norma ISO 14001:2015 nei confronti di un’azienda che eroga servizi di trasporto pubblico locale
  • Copia n. 2 certificazioni norma OHSAS 18001:2007 nei confronti di un’azienda che eroga servizi di trasporto pubblico locale
  • Copia n. 2 certificazioni norma ISO 45001:2018 nei confronti di un’azienda che eroga servizi di trasporto pubblico locale
  • Dichiarazione nominativi auditor
  • Dichiarazione possesso requisiti tecnico-professionali auditor
  • Curriculum vitae per ogni auditor
  • All.3 Dichiarazione negoziale (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Copia del Bando e Disciplinare di gara (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Copia del Capitolato d'oneri (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Copia dello Schema di contratto (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Fotocopia documento d'identità dichiarante con dichiarazione di conformità all'originale (Fac-simile o modulo da compilare)
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati in lingua italiana, da inoltrare alla Stazione Appaltante esclusivamente attraverso la piattaforma di gara telematica, entro e non oltre il giorno 04/08/2020.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, per visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA e una SEZIONE ECONOMICA.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure in materia di protezione e trattamento dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).

APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei

concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 04 febbraio 2022 12:17:34 Atti di aggiudicazione
Provvedimento di autorizzazione 04 febbraio 2022 12:15:23 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 04 febbraio 2022 12:15:41 Determina di costituzione seggio di gara
Verbale n. 1 04 febbraio 2022 12:15:54 Verbali
Verbale n. 2 04 febbraio 2022 12:16:06 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

FAQ 1

Si chiede se la dichiarazione, richiesta all’art. 14.i) del Bando e Disciplinare di gara, per ogni auditor, attestante il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 7.4 del Bando e Disciplinare di gara, possa essere rilasciata dall’ente di certificazione o sia necessaria un’autodichiarazione dei singoli auditor.

Risposta:

Si precisa che la dichiarazione, richiesta all’art. 14.i) del Bando e Disciplinare di gara, per ogni auditor, attestante il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 7.4 del Bando e Disciplinare di gara, può essere rilasciata dall’ente di certificazione partecipante alla presente procedura di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

FAQ 2

Si chiede se, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 7.4 del Bando e Disciplinare di gara, in relazione alla norma ISO 45001:2018 e alla data di entrata in vigore della stessa, nonché dei processi di recepimento, è possibile allegare n.2 certificazioni effettuate anche nel primo semestre 2020, anziché nell’ultimo triennio 2017-2018-2019.

Risposta:

A parziale rettifica dell’art. 14.g) del Bando e Disciplinare di gara, si precisa che, l’operatore economico concorrente dovrà allegare n. 2 certificazioni per la norma ISO 45001:2018 nei confronti di un’azienda che eroga servizi di trasporto pubblico locale, effettuate nell’ultimo biennio (2018-2019) o nel periodo 01/01/2020-30/06/2020, a dimostrazione del possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 7.4 del Bando e Disciplinare di gara, relativi alla certificazione ISO 45001:2018.

Chiarimento n. 3

Domanda:

FAQ 3

Si chiede di specificare il numero degli addetti in full time e degli addetti in part time per ogni sito aziendale di Apam Esercizio Spa.

Risposta:

Si precisa che il numero degli addetti indicato, per ogni sito aziendale di Apam Esercizio Spa, nella tabella dell’art. 5 del Capitolato d’Oneri, è riferito ad addetti in full time, ad eccezione per il sito “Sede di Apam Esercizio Spa” presso il quale sono impiegati indicativamente n. 60 addetti in part time.

Chiarimento n. 4

Domanda:

FAQ 4

Si chiede di specificare il numero degli addetti per il sito aziendale “Locale Sosta Autisti”.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 5 del Capitolato d’Oneri, si conferma che, il numero degli addetti presenti nel “Locale sosta Mantova” è variabile, in quanto il locale non prevede una presenza stabile di personale. Tuttavia, a titolo puramente indicativo, è possibile considerare n. 20 addetti, da intendere come numero massimo di addetti contemporaneamente presenti e con presenza discontinua.

Chiarimento n. 5

Domanda:

FAQ 5

Si chiede di quantificare il numero degli autisti per ogni sito aziendale di Apam Esercizio Spa.

Risposta:

Con riferimento al numero degli addetti per ogni sito aziendale, indicato all’art. 5 del Capitolato d’Oneri, si precisa quanto segue: • Sede di Apam Esercizio Spa numero addetti 259, di cui n. 47 impiegati, n. 38 manutentori e n. 174 personale viaggiante; • Deposito Apam di Carpenedolo (Bs) numero addetti 47, di cui n. 3 manutentori e n. 44 personale viaggiante.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento all’art. 7.2.2 del Bando e Disciplinare di gara, si chiede se è ammessa la partecipazione alla procedura di gara ad un operatore economico, in possesso di accreditamento ad altro ente certificatore equivalente ad Accredia, firmatario degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA/EA).

Risposta:

A parziale rettifica dell’art. 7.2.2 “Requisiti di idoneità professionale” del Bando e Disciplinare di Gara, si precisa che gli operatori economici partecipanti devono possedere, per tutti gli schemi di certificazioni richiesti UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, l’accreditamento all’ente unico italiano ACCREDIA al settore IAF n. 31 “Trasporti, logistica e comunicazioni”, o ad altro Ente Certificatore equivalente, sempre per il settore IAF 31, purché firmatario degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA).