Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Modalità di calcolo della Base d’asta: Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016 (“Per i contratti relativi a lavori,servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.

    In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.”)

    A) Con riferimento a quale CCNL (qualifica, livello, ecc..) e su quale monte ore per singolo livello e complessivo sia stata determinata la base d’asta;

    B) Se tali limiti saranno utilizzati al fine della verifica della congruità dell’offerta;

    C) Se sia possibile derogare ai costi indicati nelle Tabelle Ministeriali di riferimento e se sia possibile applicare altri CCNL.

     

    Domanda del: 30/09/2017 aggiornata il 30/09/2017
  • A) Ai sensi dell'art. 6 del Bando e Disciplinare di gara, la base d'asta è stata calcolata considerando le ore presunte pari a 17.520 (730 giorni dal 02/11/2017 al 01/11/2019 x 24 ore) per il costo unitario a base d’asta pari a € 12,00/uomo/ora, per un importo complessivo di € 210.240,00, considerando che tutto il personale impiegato sia inquadrato al Livello E della Tabella Ministeriale riportante il costo medio orario per Servizi Fiduciari.

    B) Tale importo sarà utilizzato per le eventuali verifiche di congruità delle offerte che risulteranno anomale, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D. Lgs. 50/2016.

    C) E' possibile applicare altri CCNL, ma i costi di cui alle Tabelle Ministeriali di riferimento non sono derogabili.

Vai all'elenco dei chiarimenti