- Apri un ticket con il dettaglio del problema e eventuali schermate.
- Se necessario, contatta il +39 070 41979 previa apertura di un ticket da comunicare all'operatore.
Utilizzare il form contatti raggiungibile a questo link.
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Quesito 2
In merito alla procedura aperta finalizzata alla stipula di un accordo quadro per la fornitura biennale di ricambi nuovi originali Mercedes o equivalenti per autobus, in riferimento ai requisiti di fatturato specifico e alle attestazioni di buon esito, siamo a chiedere se per forniture analoghe si possano considerare le forniture di ricambi autobus in generale non specifiche a ricambi Mercedes, per evitare di limitare la partecipazione alle imprese che commercializzano in prevalenza ricambistica Mercedes.
Domanda del: 08/06/2023 aggiornata il 08/06/2023 -
Risposta 2
Si premette che il fatturato specifico, di cui al punto 11.2.2, e le attestazioni di buon esito, di cui al punto 11.2.3, sono volti a garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità” e che la stazione appaltante, nel definire i requisiti tecnici e professionali dei concorrenti, vanta un margine di discrezionalità tale da consentirgli di definire criteri ulteriori e più stringenti rispetto a quelli normativamente previsti, con il rispetto del limite della proporzionalità e della ragionevolezza, oltre che della pertinenza e congruità dei requisiti prescelti in relazione alle caratteristiche dello specifico oggetto di gara.
In chiave di favor partecipationis, una fornitura può intendersi analoga a quella posto a base di gara «se rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto in contestazione, cosicché possa ritenersi che grazie ad esso il concorrente abbia maturato la capacità di svolgere quest’ultimo» (Cons. Stato, Sez. V, sentenza 18 dicembre 2017 n. 5944).
L’Autorità ha altresì stabilito che una volta scelto il requisito ne deve essere data un’interpretazione ampia per non creare un’eccessiva compressione della concorrenza; pertanto, si rettifica parzialmente il contenuto dei punti 11.2.2 e 11.2.3 del Disciplinare di gara e si conferma che per fornitura analoga si intende la fornitura di ricambi originali o equivalenti per autobus senza specifico riferimento alla marca del lotto di partecipazione.