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Chiarimento

  • In riferimento all'Art. 12 "Sistema di accertamento delle percorrenze delle coperture" del Capitolato d'oneri, in cui si specifica che i dati relativi alla manutenzione ordinaria degli pneumatici (controllo pressione, convergenza ecc.), da utilizzarsi anche ai fini della verifica delle percorrenze, saranno registrati nel software di gestione di Apam e accessibili su richiesta […], si prega la Stazione Appaltante di prendere in opportuna considerazione i fattori che – singolarmente e/o combinati tra loro - possono influenzare le performance degli pneumatici non correlati alla qualità intrinseca del prodotto:

    • Eventi accidentali della superficie stradale (Sconnessioni del manto stradale, Danneggiamenti accidentali, Ritenzione di pietre e sassi, Freni difettosi e spiattellamento del battistrada causato da bloccaggio, Perforazione dello pneumatico)

    • Caratteristiche del veicolo (Potenza del veicolo, Presenza del Retarter/Intarder, Configurazione e tipologia del veicolo, Ammortizzatore/i malfunzionante/i, Componenti della catena cinematica usurati)

    • Geometrie delle ruote (Disallineamentodell’assale rispetto alla direzione di marcia, Campanatura non corretta, Angolo di convergenza non corretto, Angolo di incidenza non corretto, Deriva del veicolo)

    • Condizioni di esercizio (Angolo di curvatura della superficie stradale, Tipologia del manto stradale, Campo di applicazione del veicolo e stile di guida del pilota, Morfologia del territorio e zona climatica, Condizioni di carico)

    • Manutenzione degli pneumatici (Pressione non corretta, Accoppiamento non corretto, Accoppiamento non uniforme sull’asse, Corretto campo di utilizzo dello pneumatico, Bilanciatura del complesso ruota non effettuata correttamente).

    L’usura di uno pneumatico dipende, inoltre, dalla posizione dello stesso sul veicolo. Altresì l’usura dello pneumatico non segue un andamento lineare, bensì è caratterizzata da un profilo di decrescita iperbolico, fortemente condizionato – in particolar modo nella prima fase di esercizio dello pneumatico – dalle caratteristiche del disegno battistrada e dall’altezza iniziale dei tasselli e delle scanalature.

    In ragione di tali caratteristiche, le performance dello pneumatico sono valutabili al termine della loro vita utile, nelle condizioni di utilizzo coerenti con il profilo di progettazione degli stessi.

    Alla luce delle considerazioni summenzionate, si prega di valutare le performance degli pneumatici al termine della loro vita utile e non limitatamente ad un periodo di test pari a 12 mesi.

    Nel corso delle attività di periodica ispezione degli pneumatici (concordate con APAM Esercizio S.p.A.), i tecnici designati dall’Appaltatore – in ragione del diverso profilo di consumo che gli pneumatici potranno presentare in base alla posizione occupata sul veicolo – potrebbero identificare idonee attività manutentive da compiere sul veicolo e/o sugli pneumatici, strettamente utili e necessarie a garantire le corrette condizioni di esercizio degli pneumatici ed un consumo regolare ed uniforme degli stessi.

    Alla luce di tale considerazione, lAPAM Esercizio S.p.A. si rende disponibile ad eseguire i controlli e le attività manutentive suggerite dai tecnici designati dall’Appaltatore?

    Domanda del: 07/09/2021 aggiornata il 07/09/2021
  • Si conferma il contenuto dell’Art. 12 "Sistema di accertamento delle percorrenze delle coperture" del Capitolato d'oneri; tuttavia, Apam si riserva di estendere a 18 mesi la durata della verifica in funzione delle percorrenze effettive dei veicoli su cui saranno montati gli pneumatici di test. Si precisa inoltre che è interesse di Apam Esercizio Spa ottimizzare i rendimenti degli pneumatici acquistati e quindi, nell’ambito delle attività normalmente effettuate dal reparto gomme interno, saranno implementate le azioni correttive individuate per migliorare la resa chilometrica.

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