Torna ad inizio pagina

Fornitura biennale di pneumatici nuovi per gli autobus di Apam Esercizio Spa (CIG 8867366DE6)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Fornitura biennale di pneumatici nuovi per gli autobus di Apam Esercizio Spa (CIG 8867366DE6)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 480.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 410.000,00 €
CIG: 8867366DE6
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : PORRETTANA GOMME SPA
Data di aggiudicazione: 13 dicembre 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 264.345,78 €
Data pubblicazione: 13 agosto 2021 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 09 settembre 2021 23:59:00
Data scadenza: 18 settembre 2021 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica generata da sistema
  • All.4 Dichiarazione di offerta tecnica (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Cataloghi dei produttori degli pneumatici nuovi con schede tecniche dei prodotti offerti
  • Scheda informativa degli pneumatici offerti ai sensi del Regolamento Europeo 740/2020
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 09/09/2021.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, con cui accedere al portale e visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA, una SEZIONE TECNICA e una SEZIONE ECONOMICA.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite dal D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it)

Apam non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 01 febbraio 2022 12:35:56 Atti di aggiudicazione
Provvedimento di esclusione 01 febbraio 2022 12:20:19 Atti di esclusione
Provvedimento di autorizzazione 13 agosto 2021 13:00:10 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 21 settembre 2021 17:09:46 Determina di costituzione seggio di gara
Provvedimento di nomina commissione 01 febbraio 2022 12:19:45 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale n.1 del Seggio 01 febbraio 2022 12:20:47 Verbali
Verbale n. 2 del Seggio 01 febbraio 2022 12:21:05 Verbali
Verbale n. 1 della Commisisone 01 febbraio 2022 12:21:25 Verbali
Verbale n. 3 della Commisisone 01 febbraio 2022 12:31:35 Verbali
Verbale n. 4 della Commissione 01 febbraio 2022 12:32:39 Verbali
Verbale n. 5 della Commisisone 01 febbraio 2022 12:33:08 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

L’Art. 7 dello SCHEMA DI CONTRATTO recita: «Le consegne dovranno essere eseguite entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, tassativi e vincolanti ai fini dell’applicazione delle penali, decorrenti dalla data di prelievo delle carcasse da ricostruire presso il deposito Apam, che dovrà avvenire entro 5 giorni dalla trasmissione del singolo ordine al Fornitore. […]. Il Fornitore si obbliga a comunicare ad Apam l'eventuale indisponibilità ad effettuare le ricostruzioni nei termini richiesti nonché l’impossibilità di effettuare la ricostruzione di una o più carcasse ritirate da Apam, proponendo una diversa quantità e/o nuovi termini per la consegna.[…].»

Si chiedono chiarimenti in merito all'incongruenza tra la dicitura “prelievo delle carcasse da ricostruire” e l’oggetto della procedura di gara (“l’affidamento della fornitura biennale di pneumatici nuovi”).

Risposta:

Trattasi di refuso. L’art. 7 dello Schema di contratto viene sostituito con il seguente: “L'espletamento della fornitura avrà luogo a seguito di ordini parziali che saranno inoltrati all’Appaltatore e le consegne dovranno essere effettuate franco magazzino APAM in via Dei Toscani n. 3/c a Mantova, entro 10 (dieci) giorni lavorativi per gli Acquisti Standard (procedura standard) e entro 48 (quarantotto) ore consecutive (festivi esclusi) per gli Acquisti Urgenti (procedura d’urgenza). Per ogni ordine, l’Appaltatore dovrà comunicare per iscritto al responsabile di magazzino di APAM, entro 12 ore, l'eventuale indisponibilità, presso le proprie strutture della quantità del prodotto richiesto. In particolare, qualora non fosse possibile fornire la quantità ordinata o rispettare i termini per la consegna, l’Appaltatore dovrà proporre una diversa quantità e nuovi termini per la consegna. Apam si riserva la facoltà di decidere sulle proposte avanzate e, se necessario, potrà procedere all'acquisto del prodotto da altro fornitore, rivalendosi in caso di maggiori oneri." Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all'indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, è stato caricato lo Schema di contratto_Rev1 , con la rettifiche dell’art. 7. Ai fini della presentazione dell'offerta, l’operatore concorrente dovrà considerare e allegare tale nuovo documento, scaricabile al suddetto sito informatico, alla sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiedono chiarimenti in merito all’incongruenza tra l’Art. 13 Fatturazione e condizioni di pagamento dello Schema di contratto, che prevede il termine di pagamento a 60 gg dal ricevimento della fattura, e l'art.14 del Capitolato oneri che recita “Il pagamento sarà effettuato mediante lo strumento del Bonifico Bancario a 30 gg. dal ricevimento della fattura, […]".

Risposta:

Trattasi di refuso. Il corretto termine di pagamento è quello indicato all’art. 13 dello Schema di contratto, ovvero a 60 gg dal ricevimento della fattura elettronica.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento all'Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri in cui si richiede che gli pneumatici nuovi oggetto di fornitura devono essere riscolpibili e garantire una profondità di riscolpitura non inferiore a 3 mm, si chiede se la Stazione Appaltante può ritenere accettabile la fornitura di pneumatici nuovi che presentano una profondità di riscolpitura inferiore a 3 mm.

Risposta:

Si conferma quanto richiesto all’Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri in merito alla profondità di riscolpitura che deve essere non inferiore a 3 mm.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento all'Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri, si chiede di specificare cosa si intende con la frase “disegno unico per tutta la fornitura di pari sezione”.

Risposta:

Per ciascuna tipologia di pneumatici non verranno accettate consegne che presentino variazioni di disegno rispetto a quello offerto in sede di gara, fatti salvi eventuali accordi preliminari tra Apam e l’Appaltatore.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento all'Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri in cui si richiede che la data di fabbricazione dello pneumatico di cui alla marcatura secondo regolamento UNECE n° 54 non dovrà essere antecedente più di un anno rispetto alla data effettiva di consegna dello stesso, si prega la Stazione Appaltante di prendere in opportuna considerazione la Comunicazione di Assogomma del 16/09/2014 (link: https://pneumaticisottocontrollo.it/article.php?id=79) dal seguente tenore letterale: «Sono sempre più frequenti le richieste di chiarimento che provengono dagli automobilisti e dai rivenditori specialisti circa la durata di un pneumatico e la sua correlazione con la data di fabbricazione e la sicurezza del prodotto.

In più occasioni Assogomma ha spiegato che la data di fabbricazione o di produzione non è un’informazione che ha una diretta correlazione né con la durata, né con la sicurezza del prodotto. […]

La durata è principalmente influenzata da due fattori.

Il primo: le condizioni di utilizzo, ovvero la combinazione tra stile di guida e veicolo sul quale il pneumatico è montato, ovvero carichi, velocità, mantenimento delle pressioni di gonfiaggio, tipologia e condizioni delle strade, urti dovuti a buche/ marciapiedi, esposizione ad agenti atmosferici (sole, acqua, ecc.).

Il secondo: lo stato di conservazione direttamente correlato al corretto immagazzinamento, ovvero tutti quei fattori che possono influire sull’invecchiamento del prodotto: temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi ultravioletti, contatto o vicinanza con altre sostanze quali ad esempio solventi, idrocarburi, olii e grassi, ecc.».

Alla luce del soprammenzionato comunicato di Assogomma, APAM Esercizio S.p.A. consentirà la fornitura di pneumatici con data di produzione superiore a 12 mesi dalla data di effettiva consegna degli stessi?

Risposta:

Si conferma quanto richiesto all’Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri; pertanto, non saranno accettate forniture di pneumatici con data di produzione antecedente per più di 12 mesi rispetto alla data di effettiva consegna.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento all'Art. 12 "Sistema di accertamento delle percorrenze delle coperture" del Capitolato d'oneri, in cui si specifica che i dati relativi alla manutenzione ordinaria degli pneumatici (controllo pressione, convergenza ecc.), da utilizzarsi anche ai fini della verifica delle percorrenze, saranno registrati nel software di gestione di Apam e accessibili su richiesta […], si prega la Stazione Appaltante di prendere in opportuna considerazione i fattori che – singolarmente e/o combinati tra loro - possono influenzare le performance degli pneumatici non correlati alla qualità intrinseca del prodotto:

  • Eventi accidentali della superficie stradale (Sconnessioni del manto stradale, Danneggiamenti accidentali, Ritenzione di pietre e sassi, Freni difettosi e spiattellamento del battistrada causato da bloccaggio, Perforazione dello pneumatico)

  • Caratteristiche del veicolo (Potenza del veicolo, Presenza del Retarter/Intarder, Configurazione e tipologia del veicolo, Ammortizzatore/i malfunzionante/i, Componenti della catena cinematica usurati)

  • Geometrie delle ruote (Disallineamentodell’assale rispetto alla direzione di marcia, Campanatura non corretta, Angolo di convergenza non corretto, Angolo di incidenza non corretto, Deriva del veicolo)

  • Condizioni di esercizio (Angolo di curvatura della superficie stradale, Tipologia del manto stradale, Campo di applicazione del veicolo e stile di guida del pilota, Morfologia del territorio e zona climatica, Condizioni di carico)

  • Manutenzione degli pneumatici (Pressione non corretta, Accoppiamento non corretto, Accoppiamento non uniforme sull’asse, Corretto campo di utilizzo dello pneumatico, Bilanciatura del complesso ruota non effettuata correttamente).

L’usura di uno pneumatico dipende, inoltre, dalla posizione dello stesso sul veicolo. Altresì l’usura dello pneumatico non segue un andamento lineare, bensì è caratterizzata da un profilo di decrescita iperbolico, fortemente condizionato – in particolar modo nella prima fase di esercizio dello pneumatico – dalle caratteristiche del disegno battistrada e dall’altezza iniziale dei tasselli e delle scanalature.

In ragione di tali caratteristiche, le performance dello pneumatico sono valutabili al termine della loro vita utile, nelle condizioni di utilizzo coerenti con il profilo di progettazione degli stessi.

Alla luce delle considerazioni summenzionate, si prega di valutare le performance degli pneumatici al termine della loro vita utile e non limitatamente ad un periodo di test pari a 12 mesi.

Nel corso delle attività di periodica ispezione degli pneumatici (concordate con APAM Esercizio S.p.A.), i tecnici designati dall’Appaltatore – in ragione del diverso profilo di consumo che gli pneumatici potranno presentare in base alla posizione occupata sul veicolo – potrebbero identificare idonee attività manutentive da compiere sul veicolo e/o sugli pneumatici, strettamente utili e necessarie a garantire le corrette condizioni di esercizio degli pneumatici ed un consumo regolare ed uniforme degli stessi.

Alla luce di tale considerazione, lAPAM Esercizio S.p.A. si rende disponibile ad eseguire i controlli e le attività manutentive suggerite dai tecnici designati dall’Appaltatore?

Risposta:

Si conferma il contenuto dell’Art. 12 "Sistema di accertamento delle percorrenze delle coperture" del Capitolato d'oneri; tuttavia, Apam si riserva di estendere a 18 mesi la durata della verifica in funzione delle percorrenze effettive dei veicoli su cui saranno montati gli pneumatici di test. Si precisa inoltre che è interesse di Apam Esercizio Spa ottimizzare i rendimenti degli pneumatici acquistati e quindi, nell’ambito delle attività normalmente effettuate dal reparto gomme interno, saranno implementate le azioni correttive individuate per migliorare la resa chilometrica.