- Apri un ticket con il dettaglio del problema e eventuali schermate.
- Se necessario, contatta il +39 070 41979 previa apertura di un ticket da comunicare all'operatore.
Utilizzare il form contatti raggiungibile a questo link.
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
In riferimento all'Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri in cui si richiede che la data di fabbricazione dello pneumatico di cui alla marcatura secondo regolamento UNECE n° 54 non dovrà essere antecedente più di un anno rispetto alla data effettiva di consegna dello stesso, si prega la Stazione Appaltante di prendere in opportuna considerazione la Comunicazione di Assogomma del 16/09/2014 (link: https://pneumaticisottocontrollo.it/article.php?id=79) dal seguente tenore letterale: «Sono sempre più frequenti le richieste di chiarimento che provengono dagli automobilisti e dai rivenditori specialisti circa la durata di un pneumatico e la sua correlazione con la data di fabbricazione e la sicurezza del prodotto.
In più occasioni Assogomma ha spiegato che la data di fabbricazione o di produzione non è un’informazione che ha una diretta correlazione né con la durata, né con la sicurezza del prodotto. […]
La durata è principalmente influenzata da due fattori.
Il primo: le condizioni di utilizzo, ovvero la combinazione tra stile di guida e veicolo sul quale il pneumatico è montato, ovvero carichi, velocità, mantenimento delle pressioni di gonfiaggio, tipologia e condizioni delle strade, urti dovuti a buche/ marciapiedi, esposizione ad agenti atmosferici (sole, acqua, ecc.).
Il secondo: lo stato di conservazione direttamente correlato al corretto immagazzinamento, ovvero tutti quei fattori che possono influire sull’invecchiamento del prodotto: temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi ultravioletti, contatto o vicinanza con altre sostanze quali ad esempio solventi, idrocarburi, olii e grassi, ecc.».
Alla luce del soprammenzionato comunicato di Assogomma, APAM Esercizio S.p.A. consentirà la fornitura di pneumatici con data di produzione superiore a 12 mesi dalla data di effettiva consegna degli stessi?
Domanda del: 07/09/2021 aggiornata il 07/09/2021 -
Si conferma quanto richiesto all’Art. 2 "Specifiche tecniche degli pneumatici" del Capitolato d'oneri; pertanto, non saranno accettate forniture di pneumatici con data di produzione antecedente per più di 12 mesi rispetto alla data di effettiva consegna.