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Dettagli procedura

Servizio di pulizia di autobus, veicoli ausiliari, impianti fissi ed uffici di proprietà o in uso ad Apam Esercizio Spa ed operazioni accessorie (CIG A022428B24)

Ente: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Servizio di pulizia di autobus, veicoli ausiliari, impianti fissi ed uffici di proprietà o in uso ad Apam Esercizio Spa ed operazioni accessorie (CIG A022428B24)
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura a due fasi
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 5.635.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 703.000,00 €
Oneri: 19.500,00 €
CIG: A022428B24
Stato: Scaduta
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Data pubblicazione : 30 ottobre 2023 11:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 novembre 2023 23:59:00
Data scadenza: 29 novembre 2023 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 18/11/2023.
Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato.
Riepilogo informazioni: La gara ha per oggetto l’affidamento triennale e la certificazione dei servizi di pulizia, a ridotto impatto ambientale, di autobus, veicoli ausiliari, impianti fissi ed uffici

SOPRALLUOGO

Gli operatori economici ammessi ed invitati a presentare offerta dovranno, a pena di esclusione, effettuare un sopralluogo sull’area e sugli immobili principali della sede Apam di Via Dei Toscani n. 3/c a Mantova, interessati dalla maggioranza delle prestazioni del servizio.

I termini tassativi per l’inoltro della richiesta di sopralluogo e per la presa visione dei luoghi saranno indicati nella Lettera di invito.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, per visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA.

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure in materia di protezione e trattamento dei dati personali.

La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.

Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).

APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei

concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento al requisito di idoneità professionale di cui al punto 9.2.1.d) del Disciplinare di gara, relativamente al possesso di una copertura assicurativa Responsabilità Civile (RCT/RCO) a copertura dei rischi connessi all’esecuzione di tutte le attività oggetto dell’appalto, per qualsiasi danno che possa derivare a terzi, compresa APAM, i suoi dipendenti o collaboratori, anche con riferimento ai relativi prodotti e/o servizi, con massimale di almeno € 10.000.000,00, si chiede conferma che tale requisito possa essere soddisfatto con la dichiarazione di impegno da parte dell’Operatore Economico ad aumentare il proprio massimale a € 10.000.000,00, in caso di aggiudicazione. La richiesta è giustificata dal principio di favor partecipationis e coerentemente a quanto indicato dal nuovo D. Lgs. 36/2023, che prevede come requisito d’idoneità quanto indicato al comma 3 dell’art. 100, e sottolinea al successivo comma 12 che le Stazioni Appaltanti richiedono esclusivamente i requisiti di partecipazione previsti dai commi precedenti dal presente articolo.

Risposta:

Si rettifica il punto 9.2.1.d) del Disciplinare di gara come segue: “ d) copertura assicurativa Responsabilità Civile (RCT/RCO), a copertura dei rischi connessi all’esecuzione di tutte le attività oggetto dell’appalto, per qualsiasi danno che possa derivare a terzi, compresa Apam, i suoi dipendenti o collaboratori, anche con riferimento ai relativi prodotti e/o servizi, con massimale di almeno € 10.000.000,00 (in caso di possesso di polizza assicurativa con importo inferiore al massimale richiesto, la documentazione di gara dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno da parte dell’impresa assicuratrice ad adeguare il valore del massimale della polizza assicurativa a quello previsto dall’appalto, in caso di aggiudicazione). La polizza assicurativa dovrà coprire anche i danni agli impianti o ai veicoli provocati nell’esercizio delle prestazioni di pulizia, rimessaggio e rifornimento autobus da parte dei dipendenti dell’impresa aggiudicataria. Tale polizza è integrativa e non alternativa o sostitutiva alle condizioni di qualità e sicurezza richieste nei documenti della presente gara e dalle norme in materia. Tale requisito deve essere soddisfatto dall’impresa mandataria del RTI oppure dalla Consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive e che riveste il ruolo di capofila, dalle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici o dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.”

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento all`art. 9.2.3 Requisiti di capacità tecnico-professionale, con la presente siamo a chiedere chiarimenti in merito ai requisiti di capacità tecnico professionale per la partecipazione alla procedura; in particolare, si chiede se per contratti analoghi a quello in affidamento sono intesi servizi di pulizia in generale o esclusivamente servizi di pulizia autobus, veicoli ausiliari, ecc..

Risposta:

Si informa che, in base a quanto precisato dalla più recente giurisprudenza, la nozione di servizi analoghi non è assimilata a quella di servizi identici, ma piuttosto tale nozione si debba concettualmente riferire a servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale. La ratio sottesa al requisito di capacità tecnico professionale del pregresso svolgimento di servizi analoghi risiede nella scelta di contemperare l’esigenza di selezionare un operatore qualificato con il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento all`art. 9.2.2 Requisiti di capacità economico finanziaria, i concorrenti devono dichiarare nel DGUE un fatturato globale pari a € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00), maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura (esercizi 2020-2021-2022). Si chiede di confermare che l’importo di 10.000.000 debba essere considerato complessivamente nel triennio 2020 – 2021 -2022 e non per ogni ogni anno del triennio.

Risposta:

Per “fatturato globale dell`ultimo triennio pari a € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00), maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura (esercizi 2020-2021-2022)”, si intende fatturato globale (quindi dell’intero triennio) non inferiore all’importo indicato dalla Stazione Appaltante.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento al requisito di capacità tecnico professionale, di cui al punto 9.2.3, si chiede conferma che siano da considerarsi i servizi analoghi eseguiti nel periodo che va dal 01.01.2020 al 31.12.2022.

Risposta:

Nell’ambito dei requisiti di capacità tecnico e professionale (art. 9.2.3 del Disciplinare di gara), per “precedente triennio (2020-2021-2022) dalla data di indizione della procedura di gara`` si intende il periodo dal 01/01/2020 al 31/12/2022.

Chiarimento n. 5

Domanda:

All’art. 13.1 del Disciplinare di gara il termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione è previsto entro il giorno 28/11/2023. Sul portale telematico di gara, invece, viene riportato il giorno 29/11 ore 23.59. Si chiede cortesemente di chiarire quale sia la data corretta.

Risposta:

Trattasi di refuso. Apam ha provveduto a modificare il Disciplinare, correggendo la data all’art. 13.1 del medesimo documento. Si conferma quindi che il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è il giorno 29/11/2023.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento al quesito già espresso sulla capacità tecnica e professionale, si chiede conferma che per servizi analoghi si intendono anche i servizi di pulizia presso alberghi o catene alberghiere.

Risposta:

Per servizi analoghi si intendono i ``servizi rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale” cui afferisce l’appalto, ovvero servizi generici di pulizia.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Considerata la difficoltà di compilazione del file DGUE nel formato fornito, si chiede se sia possibile compilare il DGUE reso disponibile nel formato elettronico all????indirizzo https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it.

Risposta:

Si conferma che in alternativa al modello messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, l’operatore partecipante può compilare e presentare il modello scaricabile all’indirizzo https://espd.eop.bg/espd-web.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento all’art. 19 del Disciplinare di Gara ed in particolare alla documentazione richiesta (Copia polizza assicurativa, Bilanci e attestazioni di buon esito) si chiede se la stessa debba essere caricata sul Fascicolo Virtuale dell’OE e/o debba essere allegata alla domanda di partecipazione nella sezione “Documenti aggiuntivi” [campo obbligatorio che prevede il caricamento di file multipli sottoscritti digitalmente].

Risposta:

Si conferma che la documentazione a comprova del possesso dei requisiti, elencata all’art. 19 del Disciplinare di gara, deve essere caricata sul sistema FVOE di ANAC. La Stazione Appaltante ha provveduto a togliere il flag dell’obbligatorietà del campo “Documenti aggiuntivi”.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento ai requisiti di idoneità professionale indicati nel Disciplinare di gara di cui al punto 9.2.1 lettera b) per il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001, lettera c) per il possesso della certificazione EMAS o UNI EN ISO 14001, lettera d) relativamente al possesso di una copertura assicurativa Responsabilità Civile (RCT/RCO), in caso di Consorzio stabile di cui all’art. 65 comma 2 lettera d) con designazione di una consorziata esecutrice, si chiede conferma che tali requisiti possano essere ritenuti soddisfatti se posseduti dal solo Consorzio.

Risposta:

In riferimento ai requisiti di idoneità professionale di cui al punto 9.2.1 lettera b), c) e d) del Disciplinare di gara, in caso di Consorzio stabile di cui all’art. 65 comma 2 lettera d) con designazione di una consorziata esecutrice, si specifica quante segue: • certificazione UNI EN ISO 9001 (lett. b) e certificazione EMAS o UNI EN ISO 14001 (lett. c): i requisiti devono essere posseduti integralmente e, quindi, dal Consorzio in caso di Consorzio partecipante; • copertura assicurativa Responsabilità Civile (lett. d): il requisito deve essere soddisfatto dall’impresa Consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Si chiede di confermare che in questa fase non è previsto sopralluogo, ma che lo stesso sarà previsto solo dopo ammissione con specifiche riportate nella lettera di invito rispettiva.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 15 del Disciplinare di qualificazione, si conferma che solo gli operatori economici ammessi ed invitati a presentare offerta dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio a pena di esclusione. I termini tassativi per l’inoltro della richiesta di sopralluogo e per la presa visione dei luoghi saranno indicati nella Lettera di invito.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con riferimento alla documentazione richiesta a comprova dei requisiti a pag. 8 del Disciplinare (ovvero copia rct/rco, copia bilanci, 2 attestazioni di buon esito), Vi chiediamo se tale documentazione sia da presentare nella fase di prequalifica o su richiesta della stazione appaltante una volta ammessi.

Risposta:

I concorrenti che intendono presentare domanda di partecipazione devono trasmettere il PassOE rilasciato da ANAC, e inserire nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) i documenti a comprova del possesso dei requisiti, necessari alla Stazione Appaltante per procedere all’ammissione dei richiedenti alla successiva fase della procedura di gara.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede se il requisito di cui al punto 9.2.3 Requisiti di capacità tecnico-professionale: “possesso del requisito dimostrato con la presentazione di almeno n. 2 attestazioni di buon esito, emesse da due diversi committenti…”, in caso di RTI in costituendo, possa essere soddisfatto nel suo complesso come di seguito riportato:

Impresa A: presentazione di 1 attestazione di servizio pari o superiore a € 1.500.000,00 di Committente X;

Impresa B: presentazione di 1 attestazione di servizio pari o superiore a € 1.500.000,00 di Committente Y.

Risposta:

Si richiama quanto disposto al punto 10.3 del Disciplinare di qualificazione: “Il requisito di cui al precedente art. 9.2.3 (servizi analoghi) deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso. Detto requisito deve essere posseduto dall’impresa capogruppo/mandataria o indicata tale nel consorzio ordinario da costituirsi o GEIE o aggregazioni di imprese di rete, nella misura minima del 60%, mentre per il restante 40% cumulativamente dalle imprese mandanti nella misura minima del 20% per ciascuna mandante. Tale richiesta deriva dal fatto che questa Stazione Appaltante individua come principale l’attività di pulizie autobus, che incide per circa il 60% sull’intero contratto, e come secondaria quella relativa alle operazioni accessorie quali la pulizia degli immobili, la movimentazione, il rifornimento carburante, il rabbocco degli olii e di altri liquidi tecnici e il rimessaggio degli automezzi, che incidono per circa il 40%.”

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si informa che il portale pone l’obbligatorietà dell’inserimento della documentazione relativa all’avvalimento (documentazione facoltativa). Si chiede di modificare tale parametro a portale, togliendone l’obbligatorietà (1), così da poter procedere con il completamento del caricamento della gara.

Risposta:

Si informa che la Stazione Appaltante ha provveduto a togliere il flag dell’obbligatorietà del campo “Documentazione relativa al ricorso all’avvalimento (eventuale)”.