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Gara a procedura aperta finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per l’affidamento triennale della fornitura di articoli di ferramenta per Apam Esercizio Spa (CIG 9973800023)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Gara a procedura aperta finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per l’affidamento triennale della fornitura di articoli di ferramenta per Apam Esercizio Spa (CIG 9973800023)
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 180.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 150.000,00 €
CIG: 9973800023
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : Profer Tools
Data di aggiudicazione: 06 dicembre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 35.132,27 €
Data pubblicazione: 20 luglio 2023 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 31 agosto 2023 23:59:00
Data scadenza: 13 settembre 2023 23:59:00
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti,
formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 31/08/2023
Riepilogo informazioni: .

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.
Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, per visualizzare il dettaglio della procedura di gara.
Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA e una SEZIONE ECONOMICA

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE
Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure in materia di protezione e trattamento dei dati personali.
La chiusura dei termini per la partecipazione alla procedura di gara è effettuata automaticamente dal Portale ed avviene simultaneamente alla data e all’ora indicate nella lettera di invito. L’offerta sarà accessibile alla Stazione appaltante solo successivamente al termine per la presentazione delle offerte.
Maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma sono disponibili nella sezione “Manuali - guide” presenti nell’homepage del portale (http://apam.acquistitelematici.it).
APAM non assume alcuna responsabilità per la mancata partecipazione alla presente procedura da parte dei concorrenti e non garantisce la continuità del servizio di gare online, né l’operatività e la compatibilità della piattaforma telematica con i sistemi informativi hardware e software dei concorrenti, così come non è responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle   apparecchiature che i concorrenti utilizzano per presentare le offerte e/o partecipare alle gare online.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 04 dicembre 2023 11:03:07 Atti di aggiudicazione
Provvedimento di autorizzazione 11 agosto 2023 15:52:33 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 13 ottobre 2023 11:49:46 Determina di costituzione seggio di gara
Verbale seduta di gara 20/09/2023 13 ottobre 2023 11:53:34 Verbali
Verbale seduta di gara 27/10/2023 02 novembre 2023 8:44:40 Verbali
Verbale seduta di gara del 06/11/2023 20 novembre 2023 12:29:15 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento all’art. 17 – Documentazione amministrativa del “Bando e Disciplinare di Gara”, si comunica che non è possibile presentare la cauzione provvisoria ai sensi del D. Lgs. 36/2023, in quanto ad oggi non sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i relativi schemi tipo previsti dal suddetto decreto. Si chiede quindi la possibilità di presentare la cauzione provvisoria richiesta, ai sensi del D. Lgs 50/2016.

Risposta:

Fino al momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale degli schemi tipo relativi alle cauzioni ai sensi del D. Lgs. 36/2023, gli operatori economici potranno presentare la cauzione provvisoria richiesta all’art. 17 del “Bando e Disciplinare di Gara, secondo lo schema tipo di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16/09/2022 n. 193.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento all’art. 16 - PassOE del “Bando e Disciplinare di Gara”, si chiede come inserire la copia del versamento del contributo all’ANAC pari a € 18,00 (euro diciotto/00) all’interno del documento PassOE e se in alternativa è possibile allegare la suddetta copia del versamento nella sezione “Documentazione Amministrativa” presente nello step di compilazione telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it.

Risposta:

La Stazione Appaltante informa che gli operatori economici concorrenti potranno presentare la copia del versamento del contributo all`ANAC, richiesta a pena di esclusione all`art. 16 del Bando e Disciplinare di Gara``, direttamente nella sezione “Documentazione Amministrativa” presente nello step di compilazione telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento all’art. 11.2.3 - Requisiti di capacità tecnico-professionale del Bando e Disciplinare di Gara”, si chiede la possibilità di presentare esclusivamente due o più attestazioni di buon esito emesse da diversi committenti, elencati nel DGUE, aventi per ciascun committente, nel triennio 2020-2021-2022, somma delle forniture di articoli di ferramenta di importo inferiore a € 100.000,00 (euro centomila/00).

Risposta:

La risposta è negativa.

L’art. 11.2.3 del Bando e Disciplinare di Garadefinisce che il possesso del requisito di capacità tecnico-professionale è dimostrato, a pena di esclusione, con la presentazione di almeno n. 2 attestazioni di buon esito, emesse da due diversi committenti tra quelli elencati nel DGUE che riportino, per ciascuna dichiarazione una somma delle forniture nel triennio 2020-2021-2022 pari o superiore a € 100.000,00 (euro centomila/00).

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento all’art. 16 - PassOE del Bando e Disciplinare di Gara, si chiede dove trasmettere la documentazione richiesta a comprova del possesso dei requisiti di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale.

Risposta:

Come indicato allart. 16 del “Bando e Disciplinare di Gara”, gli operatori economici concorrenti devono presentare la documentazione richiesta al suddetto articolo a comprova del possesso dei requisiti tramite il portale denominato Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) accedendo all’apposito link sul portale ANAC.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento all’allegato 4Dichiarazione di offerta economica”, si segnala una incongruenza tra la descrizione dell’articolo alla pos. n. 12 “AVVITATORE PNEUMATICO ½” ed il relativo codice riferimento caratteristiche.

Risposta:

Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all`indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, è stato caricato il nuovo modello di Dichiarazione di Offerta Economica (Allegato 4_rev1), con la rettifica del codice riferimento caratteristiche relativo alla pos. n. 12. Ai fini della presentazione dell`offerta, la Ditta concorrente dovrà considerare e allegare tale nuovo documento, scaricabile al suddetto sito informatico, alla sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento all’allegato 4_rev. 1Dichiarazione di offerta economica”, si segnala che gli articoli alle posizioni n. 95-96, 614-615, 634-635 presentano medesima descrizione.

Risposta:

Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all`indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, è stato caricato il nuovo modello di Dichiarazione di Offerta Economica (Allegato 4_rev2), con la rettifica delle descrizioni relative alle posizioni n. 614, 634, 635.

Si comunica inoltre che le posizioni n. 95 e 96 sono relative al medesimo articolo e che, per motivazioni legati alla gestione del magazzino, saranno mantenute separate; si chiede pertanto di indicare la medesima quotazione unitaria per entrambe le posizioni.

Si conferma, in ultimo, la descrizione relativa alla posizioni n. 615.

Ai fini della presentazione dell`offerta, la Ditta concorrente dovrà considerare e allegare tale nuovo documento, scaricabile al suddetto sito informatico, alla sezione corrispondente del presente appalto.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Per poter partecipare alla Procedura in questione, si richiede una proroga della scadenza dei termini di presentazione delle offerte.

Risposta:

Si comunica che, a rettifica dell`art. 8.1 del Bando e Disciplinare di Gara, il termine per la presentazione delle offerte, inizialmente fissato per il giorno 09/09/2023, viene prorogato al giorno 13/09/2023.

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento all’art. 19 – Offerta economica del Bando e Disciplinare di Gara”, si chiede la possibilità di indicare nel modello di Dichiarazione di Offerta Economica (Allegato 4_rev2) il prezzo unitario netto offerto per singolo articolo, con 3 (tre) decimali, al fine di evitare eccessivi arrotondamenti di prezzo degli articoli richiesti.

Risposta:

La Stazione Appaltante acconsente a quanto proposto.

Il punto secondo dell’art. 19 – Offerta economica del Bando e Disciplinare di Gara”, viene così rettificato:

il prezzo unitario netto offerto per singolo articolo, con massimo 3 (tre) decimali, che sarà valido per i primi 12 mesi di vigenza contrattuale”.

Si ricorda che in caso di incongruenza tra le quotazioni unitarie e i prezzi totali offerti, prevarranno i prezzi unitari offerti, con la conseguente rideterminazione dell’importo complessivo corretto.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2Dichiarazione di offerta economica” si chiede se la quantità indicata per l’articolo alla pos. 14 “BACCHETTA ARGENTO AG SAFER 40 RC” è da intendersi a confezione o a singola unità.

Risposta:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2Dichiarazione di offerta economica”, si comunica che la quantità indicata per l’articolo alla pos. 14 è da intendersi a confezione (da 5 pz/cad).

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2Dichiarazione di offerta economica”, si chiede se le quantità indicate per i tubi carburante ed i tubi pvc tergi sono da intendersi a metro o a matasse/bobine.

Risposta:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2Dichiarazione di offerta economica”, si comunica che le quantità indicate per i tubi carburante ed i tubi pvc tergi sono da intendersi a metro.

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2Dichiarazione di offerta economica”, si chiede se le quantità indicate per i tubi PA di cui alle righe 596 e 597 sono da intendersi a matasse e da quanti metri deve essere una matassa.

Risposta:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2 “Dichiarazione di offerta economica”, si comunica che le quantità indicate per i tubi PA sono da intendersi a matassa e ogni matassa deve essere da 25 metri.

Chiarimento n. 12

Domanda:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2Dichiarazione di offerta economica”, si chiede di fornire descrizioni dettagliate o immagini, per gli articoli di cui alle posizioni n. 358 “PERNO PORTADISCO VELCRO GAMBO 10MM” e n. 404 “PULITORE PER SUPERFICI NN METALLICHE”.

Risposta:

In riferimento all’allegato 4_rev. 2 Tabella articoli”, si comunicano le descrizioni dettagliate per i seguenti articoli:

- posizione n. 358: Perno porta disco gambo 8;

- posizione n. 404: Detergente per vetri e vernice prima dell`incollaggio cristalli da 500ml.

 

Si comunica inoltre che, per l’articolo di cui alla posizione n. 358, è stato inserito all’interno della busta amministrativa il documento “Allegato fotografico articolo pos. n. 358”, contenente limmagine dello stesso.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si chiede se la tabella dell’offerta economica, di cui all’Allegato 4_rev 2, debba contenere quotazione parziale o totale degli articoli indicati.

Risposta:

Come riportato all’art. 19 - Offerta economica del “Bando e Disciplinare di Gara”, saranno ammesse le offerte con quotazione di almeno il 95% degli articoli complessivamente indicati nella tabella dell’offerta economica (n. minimo articoli da quotare pari a 685), di cui all’Allegato 4_rev 2.