Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • FAQ 2

    Si chiedono chiarimenti in merito alla dimostrazione del possesso della qualifica di tecnico competente, richiesta come requisito di idoneità professionale all’art. 8.2.c) del Bando e Disciplinare di gara.

    Domanda del: 01/04/2022 aggiornata il 01/04/2022
  • Ad integrazione dell’art. 16.h) del Bando e Disciplinare di gara, si precisa che, ai fini della dimostrazione del possesso della qualifica di tecnico competente, richiesta come requisito di idoneità professionale all’art. 8.2.c) del medesimo documento, nelle more dell’entrata in vigore del D.M. del 01/09/2021, disciplinante i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81", l’operatore economico concorrente potrà presentare (in alternativa agli attestati di formazione) un’autodichiarazione del Datore di Lavoro, attestante il possesso di adeguata esperienza e formazione del personale impiegato per eseguire le procedure di manutenzione.

    Successivamente all’entrata in vigore del suddetto D.M. del 01/09/2021, prevista il 26/09/2022, l’Aggiudicatario dovrà trasmettere idonea documentazione probatoria, ossia attestato di partecipazione ad un corso specifico per la qualifica di tecnico competente, ai sensi dell’Allegato II “Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio” al sopra citato Decreto Ministeriale.

Vai all'elenco dei chiarimenti