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PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA TRIENNALE DI DISCHI, SUOLE, PASTIGLIE E TAMBURI FRENI NUOVI ORIGINALI E/O EQUIVALENTI PER AUTOBUS DI APAM ESERCIZIO SPA (CIG A01C405582)

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA TRIENNALE DI DISCHI, SUOLE, PASTIGLIE E TAMBURI FRENI NUOVI ORIGINALI E/O EQUIVALENTI PER AUTOBUS DI APAM ESERCIZIO SPA (CIG A01C405582)
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 55.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 50.000,00 €
Termini di pagamento: 60 GG DF
CIG: A01C405582
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : PASCOLI S.P.A.
Data di aggiudicazione: 19 febbraio 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 23.919,60 €
Data pubblicazione: 17 ottobre 2023 12:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 09 novembre 2023 23:59:00
Data scadenza: 19 novembre 2023 23:59:00
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Allegato 1_Domanda di partecipazione e dichiarazione assenza cause di esclusione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Allegato 2_Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) (Fac-simile o modulo da compilare)
  • PassOE, rilasciato dal sistema FVOE
  • Eventuale ulteriore documentazione (procura, avvalimento, subappalto, ecc.)
  • Allegato 3_Dichiarazione negoziale (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Allegato 3.A_rev. 1_Tabella tipologia ricambi offerti (Fac-simile o modulo da compilare)
  • (per OGNI ricambio “di primo impianto” offerto) f.1) Dichiarazione del produttore
  • (per OGNI ricambio “di primo impianto” offerto) f.2) Certificato di omologazione
  • (per OGNI ricambio “di primo impianto” offerto) f.3) Dichiarazione del Costruttore dei ricambi
  • (per OGNI ricambio equivalente offerto) g.1) Dichiarazione del Costruttore dei ricambi
  • (per OGNI ricambio equivalente offerto) g.2) Certificato di omologazione
  • (per OGNI ricambio equivalente offerto) g.3) Dichiarazione del Costruttore dei ricambi
  • (per OGNI ricambio equivalente offerto) g.4) Copia della certificazione ISO 9001:2015 del Costruttore
  • (per OGNI ricambio equivalente offerto) g.5) Dichiarazione del concorrente
  • (per OGNI ricambio equivalente offerto) g.6) Dichiarazione del concorrente
  • (per l’intera fornitura) Dichiarazione del Concorrente indicante la percentuale del valore dei prodotti provenienti dai Paesi terzi
  • Copia del Bando e Disciplinare di gara (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Copia del Capitolato d'Oneri + All.B (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Copia dello Schema di Accordo Quadro (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Allegato C_Patto di Integrità (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Fotocopia del documento di identità del sottoscrittore
  • Autocertificazione conformità all'originale del documento di identità (Fac-simile o modulo da compilare)
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica entro e non oltre il 09/11/2023.
Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Si provvederà a dare risposta scritta ai quesiti a mezzo posta elettronica certificata e, se di interesse generale, ad informare tutti i partecipanti alla gara, attraverso la pubblicazione in forma anonima del quesito e della relativa risposta sul profilo del Committente www.apam.it e nella sezione “FAQ” del portale di gara, raggiungibile previo accreditamento con proprie credenziali.
Riepilogo informazioni: Come da documentazione allegata.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun operatore economico deve poter disporre di un pc dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per poter partecipare sarà necessario procedere con la registrazione alla piattaforma telematica all’indirizzo http://apam.acquistitelematici.it, compilando i campi richiesti e ottenendo le proprie credenziali USERNAME e PASSWORD, per visualizzare il dettaglio della procedura di gara.

Il plico telematico sarà composto da una SEZIONE AMMINISTRATIVA e una SEZIONE ECONOMICA.

Gli allegati messi a disposizione sul sistema telematico devono essere scaricati, compilati e inseriti, negli appositi campi del portale, in formato PDF, o comunque in un formato che rispetti le caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità, immodificabilità e immutabilità nel tempo del contenuto e della sua struttura del documento (a tale fine i documenti informatici non devono contenere macroistruzioni o codice eseguibile, tali da attivare funzionalità che possano modificarne la struttura o il contenuto).

Tutti i file dovranno essere caricati singolarmente non criptati nè compressi e, su richiesta della Stazione Appaltante, firmati digitalmente. La corretta apposizione della firma digitale rimane nella piena responsabilità di ciascun candidato.

Tutto il materiale trasmesso dovrà essere redatto in lingua italiana; eventuali documenti, il cui originale fosse in lingua straniera, dovranno essere accompagnati da traduzione in lingua italiana.

L'invio del plico telematico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giungesse in tempo utile.

A seguito della conferma dell’invio dell’offerta, il candidato potrà visualizzare un messaggio di avvenuta trasmissione della stessa.

 

NORME DISCIPLINANTI LE PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE

Il Gestore del Sistema, DigitalPA Srl, è il soggetto incaricato da APAM alla esecuzione dei servizi di gestione e conduzione del sistema e delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema medesimo, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure in materia di protezione e trattamento dei dati personali.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento di aggiudicazione 06 febbraio 2024 11:45:52 Atti di aggiudicazione
Provvedimento di autorizzazione 17 ottobre 2023 13:00:22 Determina a contrarre
Provvedimento di costituzione del seggio 28 novembre 2023 14:38:19 Determina di costituzione seggio di gara
Verbale n. 1 seduta di gara del 23/11/2023 11 dicembre 2023 17:12:59 Verbali
Verbale n. 2 seduta di gara del 23/11/2023 11 dicembre 2023 17:13:11 Verbali
Verbale n. 3 seduta di gara del 23/11/2023 11 dicembre 2023 17:13:23 Verbali
Verbale n. 4 seduta di gara del 10/01/2024 12 gennaio 2024 10:47:28 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

QUESITO 1

In riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se il possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale di cui all’art. 11.2.3 del “Bando e Disciplinare di gara” è dimostrabile con riferimento a forniture di ricambi nuovi, originali e/o equivalenti, per veicoli pesanti (bus & truck), anziché con riferimento a forniture di ricambi nuovi per impianto frenante, originali o ad essi equivalenti.

Risposta:

RISPOSTA 1

La Stazione Appaltante conferma tale possibilità; pertanto, l’art. 11.2.3 del “Bando e Disciplinare di gara” viene rettificato come di seguito: “11.2.3 Requisiti di capacità tecnico-professionale Ai sensi dell’art. 100 comma 11 del D. Lgs. 36/2023 e dell’ALLEGATO II.12 parte III Articolo 18 “Requisiti degli operatori economici”, i concorrenti devono dichiarare nel DGUE di aver effettuato nel triennio 2020-2021-2022 forniture analoghe a quelle oggetto della procedura, ovvero ricambi nuovi, originali o ad essi equivalenti, per veicoli pesanti (bus & truck). Sia in caso di stipula di contratto, sia per vendite su ordinativo, il possesso del suddetto requisito è dimostrato con la presentazione di almeno n. 2 attestazioni di buon esito, emesse da due diversi committenti tra quelli elencati nel DGUE. Per ciascuna attestazione l’operatore economico concorrente può indicare gli estremi dei contratti stipulati o dichiarare di aver venduto ricambi nuovi, originali o ad essi equivalenti, per veicoli pesanti (bus & truck), anche in modo frazionato, purché la somma delle forniture nel triennio, sia pari o superiore a € 40.000,00 (euro quarantamila/00).”

Chiarimento n. 2

Domanda:

QUESITO 2

All’art. 17 punto f.1) <Dichiarazione del produttore dei pezzi di ricambio originali “di primo impianto> del Bando e Disciplinare di gara, viene richiesta, in caso si offrano ricambi di primo impianto, una dichiarazione del produttore dei pezzi di ricambio originali “di primo impianto” che attesti che la qualità dei ricambi originali offerti corrisponda a quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo […].

I produttori di ricambi di primo impianto, non forniscono tali dichiarazioni in quanto i ricambi sono identificabili in fase di consegna tramite l’imballaggio originale che ne attesta l’originalità.

Si chiede pertanto conferma che le suddette dichiarazioni debbano essere obbligatoriamente presentate.

 

Risposta:

RISPOSTA 2

Con riferimento ai ricambi cd. ``di primo impianto``, di cui all`art. 3.4 del Capitolato d`Oneri, richiamato il contenuto di cui al punto 19 della Comunicazione della Commissione UE 2010/C138/05, il quale subordina la presunzione di equipollenza tra i ricambi originali e quelli nella prassi definiti “di primo impianto” (ovvero ``costruiti nella medesima linea di produzione dei componenti originali``) al rilascio di giusta certificazione da parte del Produttore, si conferma la validità di quanto disposto al punto all`art. 17 punto f.1) <Dichiarazione del produttore dei pezzi di ricambio originali “di primo impianto”> del Bando e Disciplinare di gara, e l`onere dell`operatore economico che intenda partecipare alla procedura, di produrre con riguardo ai ricambi cd. ``di primo impianto`` la suddetta documentazione tecnica, pena l’esclusione dalla procedura stessa per incompletezza dell’offerta.

Chiarimento n. 3

Domanda:

QUESITO 3

In riferimento all’allegato 3_ATabella ricambi”, si chiede conferma della correttezza del codice articolo “377777421051” associato alla posizione n. 14 con descrizione serie pastiglie Isuzu”.

Risposta:

RISPOSTA 3

La Stazione Appaltante conferma la correttezza di tale codice articolo, specificando che si tratta di serie pastiglie compreso di sensore.

Chiarimento n. 4

Domanda:

QUESITO 4

In riferimento all’allegato 3_ATabella ricambi”, si chiede di disporre del codice WVA per l’articolo associato alla posizione n. 15, avente codice originale “42583126” e descrizione ”KIT PASTIGLIE + SENSORI CROSSWAY.

Risposta:

RISPOSTA 4

La Stazione Appaltante informa che il codice WVA per l’articolo richiesto è “29131-29156”.

Chiarimento n. 5

Domanda:

QUESITO 5

Si chiede di verificare la correttezza dell’art. 17, lett. g.6) del “Bando e Disciplinare di Gara”.

Risposta:

RISPOSTA 5

La Stazione Appaltante rettifica il contenuto dell’art. 17, lett. g.6) del “Bando e Disciplinare di Gara”, come di seguito: “Dichiarazione del concorrente che si impegna a fornire ricambi originali in luogo dei ricambi equivalenti, alle condizioni contrattuali di cui ai ricambi equivalenti e senza alcun onere aggiuntivo, qualora non fornisca, contestualmente alla consegna del ricambio, la documentazione di cui al precedente punto g.5).”

Chiarimento n. 6

Domanda:

QUESITO 6

Non essendo in formato editabile l’Allegato 2 “DGUE” fornito, si chiede se sia possibile compilare il DGUE reso disponibile all’indirizzo https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it.

Risposta:

RISPOSTA 6

La Stazione Appaltante informa che per la presente procedura non è disponibile il DGUE in formato editabile. Gli operatori economici concorrenti sono pertanto tenuti a compilare il modello messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, inserendo i dati richiesti negli appositi campi di interesse (mediante lo strumento di modifica del pdf di Acrobat o manualmente). In alternativa al modello messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, l’operatore partecipante può compilare e presentare il modello scaricabile all’indirizzo https://espd.eop.bg/espd-web.

Chiarimento n. 7

Domanda:

QUESITO 7

In riferimento alla procedura in oggetto, si chiede conferma che in caso di ricambi originali, non è richiesta l’indicazione del Paese di produzione e nemmeno la consegna di particolari dichiarazioni.

Risposta:

RISPOSTA 7

Si informa che sulla piattaforma telematica di APAM, raggiungibile all`indirizzo https://apam.acquistitelematici.it/, è stato caricato il nuovo modello “Tabella Ricambi” (Allegato 3.A_rev1), con l’inserimento di un’ulteriore colonna oggetto di compilazione nella quale indicare il Paese di produzione per ciascun ricambio. Ai fini della presentazione dell`offerta, la Ditta concorrente dovrà considerare e allegare tale documento, scaricabile al suddetto sito informatico, alla sezione corrispondente del presente appalto.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art. 17, lett. h) del Bando e Disciplinare di Gara, per l’intera fornitura, il concorrente deve presentare una dichiarazione indicante la percentuale del valore dei prodotti provenienti dai Paesi terzi rispetto al valore totale dei prodotti che compongono l’offerta, ai sensi dell’art. 170 del D. Lgs. 36/2023.