Torna ad inizio pagina

Fornitura triennale di vestiario per personale di officina e rifornimento autobus

Soggetto aggiudicatore: APAM Esercizio S.p.a.
Oggetto: Fornitura triennale di vestiario per personale di officina e rifornimento autobus
Tipologia di gara: Procedura Negoziata
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 43.500,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 43.500,00 €
CIG: 8485870972
Stato: Chiusa
Motivazione: gara deserta
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Data pubblicazione: 28 ottobre 2020 10:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 novembre 2020 23:59:00
Data scadenza: 18 novembre 2020 23:59:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: I concorrenti potranno ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati in lingua italiana, da inoltrare alla Stazione Appaltante esclusivamente attraverso la piattaforma di gara telematica, entro e non oltre il giorno 11/11/2020.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale 04 febbraio 2022 9:10:11 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Fornitura triennale di vestiario per personale di officina e rifornimento autobus

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede se si deve presentare l'offerta di tutti gli articoli.

Risposta:

Si conferma l'art. 16 del Bando e Disciplinare di gara che riporta: “Possono essere ammesse offerte parziali con i seguenti limiti: - lotto 1 – assenza di quotazioni per max 3 articoli, - lotto 2 – assenza di quotazione per max 1 articolo. Nel caso di offerte ammesse compilate parzialmente, si procederà al confronto delle quotazioni offerte per gli stessi articoli da tutti i concorrenti; l’importo complessivo così ottenuto costituirà il valore di riferimento per la graduatoria delle offerte.”

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede se la dichiarazione per il rispetto dei criteri ambientali minimi sia da scaricare dal sito e poi caricata al sistema con firma digitale.

Risposta:

In riferimento all’art. 15 lett. h) del Bando e Disciplinare di gara, si precisa che la Dichiarazione attestante il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi deve essere redatta su carta intestata dell’operatore economico e contenere, per ogni criterio applicabile ai prodotti oggetto dell’appalto, la seguente documentazione:

i. criterio 4.1.1 Composizione del tessuto: rappresentazione fotografica dell’etichetta apposta sui capi oggetto dell’offerta e indicazioni specifiche per la dimostrazione dell’eventuale riciclabilità,

ii. criterio 4.1.2 Restrizione di sostanze chimiche pericolose da testare sul prodotto finito: copia la licenza d’uso del marchio a dimostrazione del possesso dell’etichetta Ecolabel europeo o dell’etichetta OEKO-TEX« Standard 100 (classe II), oppure copie dei rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati a norma del Regolamento (CE) n. 765/2008,

iii. criterio 4.1.3 Etichetta per la manutenzione: prova fotografica dell’etichetta apposta sui capi oggetto dell’offerta,

iv. criterio 4.1.4 Capi di abbigliamento “ complessi” (quali divise, giacconi e assimilati): design per il riutilizzo: ▪ istruzioni chiare ed esaustive delle modalità con le quali rimuovere i caratteri distintivi (loghi, marchi etc.), al fine di potere facilitare il riutilizzo dei prodotti “complessi” offerti. ▪ descrizione delle caratteristiche, tecniche e tecnologiche, utilizzate per massimizzare la possibilità di riciclo o riutilizzo dei prodotti “complessi” offerti,

v. criterio 4.1.5 Durabilità e caratteristiche tecniche: attestazione di conformità al criterio da parte del produttore (si presumono conformi al criterio i prodotti in possesso del marchio di qualità ecologica Ecolabel europeo).

La normativa di riferimento, ossia il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare del 11/01/2017 e al punto 4.1 “Specifiche tecniche” dell’Allegato 3 “Criteri Ambientali Minimi per le forniture di prodotti tessili”, possono essere scaricati all'indirizzo https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/GPP/2017/allegato_tecnico_tessili_2017.pdf, ma non devono essere allegati alla documentazione di partecipazione alla gara presentata dall’operatore concorrente.